Intorno a Natale Volto si è regalato un corso in pista con BackPack Racing di Edo Mazzuoli.
Dopo mille rinvii e casini vari la data è stata fissata per il 30 maggio 2022, all'interno di una giornata organizzata da Dart Race.
Non senza moltissime difficoltà riesco a liberarmi anche io e quindi prenoto la giornata...col senno di poi potevo provare a fare il corso pure io, ma se fossi un genio non starei scrivendo il report del Team Peones....
La formula è abbastanza serrata.
La formula è abbastanza serrata.
Briefing in circuito alle 8.20.... una serie di turni da 15 minuti come warm up.
Partecipanti divisi in 4 categorie, amatori, esperti, veloci e piloti, che nel corso della mattina faranno 3 turni da 20 minuti a testa.
Pausa tra le 14 e le 15, con cambio di categoria in base ai tempi della mattina, coi nomi che diventano DartSTK, DatSSP, DartSBK e DartGP.
Turno "Superpole" per ogni categoria dove occorre registrare almeno 5 giri cronometrati e la classifica viene stilata sulla media di qeusti giri.
Turno finale per categoria....ohi abbiamo da faticare...arriveremo a sera bruciati, visto che la partenza col furgone già carico era per le 5.... CINQUE... alla faccia della giornata di relax...
In fase di iscrizione era richiesto un tempo di riferimento per dividere i partecipanti.
Io sono stato inserito nel turno esperti, mentre Volto in quello veloci.
Ci sta assolutamente visto che lui ha girato qui un mesetto fa per un altro corso...che dire studia il ragazzo di una volta...
L'organizzazione è impeccabile, transponder, app sul cellulare per scaricarsi i tempi, caffè e snack a disposizione, cartellina personalizzata per partecipante...tanta roba.
L'unica cosa non troppo ok è che è piovuto tutta notte e la pista è bagnata, ci sono 20 gradi e nuvolazze in cielo...non buono.
Gemellaggio coi Poveridacorsa |
Mettiamo le moto nel box dedicato al corso e conosciamo due ragazzi che faranno lezione con Volto che fanno parte del gruppo "Poveri da Corsa" che dire ci siamo subito trovati....
Al momento del briefing ci dicono che il programma verrà cambiato con un turno open dalle 9 alle 10 in modo da consentire ai temerari di provare la pista bagnasciutta... e proseguire poi col programma normale.
Visto che c'è da girare tanto possiamo tranquillamente saltare.. e nel mentre arriva Mazzuoli e i ragazzi iniziano il corso.
Non dirò nulla a riguardo visto che non l'ho fatto io.
Dico solo che ho apprezzato molto sia Edo che il suo aiutante per il mood che si è instaurato anche con me che di fatto ero intruso.
Finalmente tocca a me girare.
La pista è ancora umida, io sono rigidissimo, non guido assolutamente come mio solito.
Poi dopo un giro e mezzo bandiera rossa per uno che è andato dritto alla uno, ci fanno rientrare altro giro e mezzo e fine turno....
Boh ho staccato un tempo ignobile tipo 2.07...ma praticamente hanno girato male tutti...
Volto che era andato iper piano nel primo turno, alla seconda entrata tira un 1.54.7 che inizia ad avvicinarlo all'1.52 del mese precedente.
Quando tocca a me io mi impongo di stare dentro tanto per imparare la pista... e pian piano mi sciolgo e miglioro con costanza.
Faccio tutti i 20 minuti di turno sentendomi sembra in crescita.
Faccio tutti i 20 minuti di turno sentendomi sembra in crescita.
Infatti stacco un 1.56.4 e mi sento carico come una mina perchè capisco che ho tantissimi margini di miglioramento, visto che sbaglio tutte le traiettorie della parte nuova, e ancora non ho capito bene come gestire il gas in altri punti.
Terza entrata per Volto che mette in pratica i primi consigli di Edo e tira giù 5 secondi (!?!?!?!?) arrivando a 1.49.
Io a questo punto entro convinto di migliorare molto e faccio un altro turno intero...tanto dopo ci sarebbe stata la pausa lunga...
Non sono stato furbissimo, perchè in più di un'occasione ho trovato dei motoroni che mi sverniciavano in rettilineo per poi piantarsi nel guidato che mi hanno rovinato il giro, ma restando dentro ho bruciato un sacco di energie che potevo tenermi per il pomeriggio...
Ma al netto di tutte le "Scuse del Fermone" che posso snocciolare all'infinito, in tutta sincerità ho proprio guidato male e sono sempre rimasto a veleggiare tra il 56 e il 57...che siamo onesti come tempi sono una merda..o meglio per le mie ambizioni di buon amatore si può fare molto meglio.
Volto si accorge di avere le gomme da cambiare e quindi inizia una serie di rosai nel passare la pausa a smontare i cerchi, andare dal gommista e rimontare tutto, meno male che aveva la spinta di aver migliorato tanto...altrimenti credo sarebbe apparso l'Altissimo a chiedere perchè tanto odio...
L'organizzatore chiama tutti i partecipanti ad andare a ritirare il tagliandino del nuovo gruppo di appartenenza.
Scorro le classifiche e io sono ultimo della DartSSP....Volto il terzo....girando 7 secondi più forte..
Per cui in un certo senso io sono rimasto al pelissimo nel gruppo esperti e in fondo Volto è stato declassato dai veloci agli esperti...
Però premiano i primi 5 di ogni categoria...per cui bene che non sono finito nella categoria "Rivettati in terra" però ecco leggere il proprio nome come ultimo di una classifica non è che sia il top.
Arriva il turno SuperPole.
Entro smaronato a bestia convinto di essere sorpassato ovunque da chunque, e giro malino come la mattina, se non che questi presunti esperti non è che poi lo fossero...se non che essendo in sella ai 1000 in 3/4 punti del circuito si mettevano davanti a me rompendomi il ritmo.
Soprattutto nel rettilineo lungo.
Perchè io sono liì in carena che sfioro i 250 indicati pensando di spostare ai 180/200m la staccata e sti bombardoni mi passano a 290, mi frenano in faccia ai 250metri e si piantano nella chicane finale...
Non vale....
Anche perchè sfido voi a tirare la staccata a uno che capite che è meno esperto di voi mentre siete a 250 all'ora...io preferisco la vita.
Cmq sia alla fine nella classifica 4-5 me li sono messi dietro e un po' di soddisfazione me la porto a casa. Volto da vero geniaccio non ha fatto 5 giri cronometrati e invece di essere un papabile del podio se non della vittoria assoluta di categoria non ha combinato nulla....ma la felicità nell'aver girato in 49 di passo non ha limiti.
L'ultimo turno vola via liscio, ma ormai sono le 18 e siamo brasati.
Ricarichiamo tutto sul furgone e si ritorna verso casa...
..Inutile dire che con Cremona ho un conto aperto... non sono assolutamente contento del risultato.
Giusto per dimostrare che non dico balle ecco il video di un paio di giri.
Il primo è in 1.57.2... nelle ultime tre curve sono bloccato da 3 bombardoni come detto nel testo.
Intendiamoci magari facevo un 55 alto, che non cambiava di molto la mia opinione sulla mia guida, ma almeno qualcosa miglioravo.
Poi lotto con un fermone totale su una panigale V4...
Vorrei dire una moto con 100Cv più della Gialla, 30kg in meno, il top dell'elettronica e della componentistica. Dovrebbe darmi 10 secondi solo perchè esce dalla pit-lane...e invece...
Proprio vero che chi ha il pane...
Nessun commento:
Posta un commento