lunedì 6 giugno 2022

Back to Cremona Circuit

E dopo due anni ritorno a Cremona...che nel frattempo ha ricevuto un lifting ed ha cambiato il layout della parte iniziale...io invece sono sempre brutto allo stesso modo...
Ma andiamo per gradi che qui di ciccia ce n'è moltissima.
Ready to Race


Intorno a Natale Volto si è regalato un corso in pista con BackPack Racing di Edo Mazzuoli.
Dopo mille rinvii e casini vari la data è stata fissata per il 30 maggio 2022, all'interno di una giornata organizzata da Dart Race.
Non senza moltissime difficoltà riesco a liberarmi anche io e quindi  prenoto la giornata...col senno di poi potevo provare a fare il corso pure io, ma se fossi un genio non starei scrivendo il report del Team Peones....
La formula è abbastanza serrata.
Briefing in circuito alle 8.20.... una serie di turni da 15 minuti come warm up.
Partecipanti divisi in 4 categorie, amatori, esperti, veloci e piloti, che nel corso della mattina faranno 3 turni da 20 minuti a testa.
Pausa tra le 14 e le 15, con cambio di categoria in base ai tempi della mattina, coi nomi che diventano DartSTK, DatSSP, DartSBK e DartGP.
Turno "Superpole" per ogni categoria dove occorre registrare almeno 5 giri cronometrati e la classifica viene stilata sulla media di qeusti giri.
Turno finale per categoria....ohi abbiamo da faticare...arriveremo a sera bruciati, visto che la partenza col furgone già carico era per le 5.... CINQUE... alla faccia della giornata di relax...
In fase di iscrizione era richiesto un tempo di riferimento per dividere i partecipanti.
Io sono stato inserito nel turno esperti, mentre Volto in quello veloci.
Ci sta assolutamente visto che lui ha girato qui un mesetto fa per un altro corso...che dire studia il ragazzo di una volta...
L'organizzazione è impeccabile, transponder, app sul cellulare per scaricarsi i tempi, caffè e snack a disposizione, cartellina personalizzata per partecipante...tanta roba.
L'unica cosa non troppo ok è che è piovuto tutta notte e la pista è bagnata, ci sono 20 gradi e nuvolazze in cielo...non buono.
Gemellaggio coi Poveridacorsa

Mettiamo le moto nel box dedicato al corso e conosciamo due ragazzi che faranno lezione con Volto che fanno parte del gruppo "Poveri da Corsa" che dire ci siamo subito trovati....
Al momento del briefing ci dicono che il programma verrà cambiato con un turno open dalle 9 alle 10 in modo da consentire ai temerari di provare la pista bagnasciutta... e proseguire poi col programma normale.
Visto che c'è da girare tanto possiamo tranquillamente saltare.. e nel mentre arriva Mazzuoli e i ragazzi iniziano il corso.
Non dirò nulla a riguardo visto che non l'ho fatto io.
Dico solo che ho apprezzato molto sia Edo che il suo aiutante per il mood  che si è instaurato anche con me che di fatto ero intruso.
Finalmente tocca a me girare.
Entro e semplicemente non ci capisco un c...bel nulla.

La pista è ancora umida, io sono rigidissimo, non guido assolutamente come mio solito.
Poi dopo un giro e mezzo bandiera rossa per uno che è andato dritto alla uno, ci fanno rientrare altro giro e mezzo e fine turno....
Boh ho staccato un tempo ignobile tipo 2.07...ma praticamente hanno girato male tutti...
Volto che era andato iper piano nel primo turno, alla seconda entrata tira un 1.54.7 che inizia ad avvicinarlo all'1.52 del mese precedente.
Quando tocca a me io mi impongo di stare dentro tanto per imparare la pista... e pian piano mi sciolgo e miglioro con costanza. 
Faccio tutti i 20 minuti di turno sentendomi sembra in crescita.
Infatti stacco un 1.56.4 e mi sento carico come una mina perchè capisco che ho tantissimi margini di miglioramento, visto che sbaglio tutte le traiettorie della parte nuova, e ancora non ho capito bene come gestire il gas in altri punti.
Terza entrata per Volto che mette in pratica i primi consigli di Edo e tira giù 5 secondi (!?!?!?!?) arrivando a 1.49.
Io a questo punto entro convinto di migliorare molto e faccio un altro turno intero...tanto dopo ci sarebbe stata la pausa lunga...
Non sono stato furbissimo, perchè in più di un'occasione ho trovato dei motoroni che mi sverniciavano in rettilineo per poi piantarsi nel guidato che mi hanno rovinato il giro, ma restando dentro ho bruciato un sacco di energie che potevo tenermi per il pomeriggio...
Ma al netto di tutte le "Scuse del Fermone" che posso snocciolare all'infinito, in tutta sincerità ho proprio guidato male e sono sempre rimasto a veleggiare tra il 56 e il 57...che siamo onesti come tempi sono una merda..o meglio per le mie ambizioni di buon amatore si può fare molto meglio.
E siamo alla pausa.
Volto Rilassato con Edo

Volto si accorge di avere le gomme da cambiare e quindi inizia una serie di rosai nel passare la pausa a smontare i cerchi, andare dal gommista e rimontare tutto, meno male che aveva la spinta di aver migliorato tanto...altrimenti credo sarebbe apparso l'Altissimo a chiedere perchè tanto odio...
L'organizzatore chiama tutti i partecipanti ad andare a ritirare il tagliandino del nuovo gruppo di appartenenza.
Scorro le classifiche e io sono ultimo della DartSSP....Volto il terzo....girando 7 secondi più forte..
Per cui in un certo senso io sono rimasto al pelissimo nel gruppo esperti e in fondo Volto è stato declassato dai veloci agli esperti...
Però premiano i primi 5 di ogni categoria...per cui bene che non sono finito nella categoria "Rivettati in terra" però ecco leggere il proprio nome come ultimo di una classifica non è che sia il top.
Arriva il turno SuperPole.
Entro smaronato a bestia convinto di essere sorpassato ovunque da chunque, e  giro malino come la mattina, se non che questi presunti esperti non è che poi lo fossero...se non che essendo in sella ai 1000 in 3/4 punti del circuito si mettevano davanti a me rompendomi il ritmo.
Soprattutto nel rettilineo lungo.
Perchè io sono liì in carena che sfioro i 250 indicati pensando di spostare ai 180/200m la staccata e sti bombardoni mi passano a 290, mi frenano in faccia ai 250metri e si piantano nella chicane finale...
Non vale....
Anche perchè sfido voi a tirare la staccata a uno che capite che è meno esperto di voi mentre siete a 250 all'ora...io preferisco la vita.
Cmq sia alla fine nella classifica 4-5 me li sono messi dietro e un po' di soddisfazione me la porto a casa. Volto da vero geniaccio non ha fatto 5 giri cronometrati e invece di essere un papabile del podio se non della vittoria assoluta di categoria non ha combinato nulla....ma la felicità nell'aver girato in 49 di passo non ha limiti.
L'ultimo turno vola via liscio, ma ormai sono le 18 e siamo brasati.
Ricarichiamo tutto sul furgone e si ritorna verso casa...
..Inutile dire che con Cremona ho un conto aperto... non sono assolutamente contento del risultato.
 


Giusto per dimostrare che non dico balle ecco il video di un paio di giri.
Il primo è in 1.57.2... nelle ultime tre curve sono bloccato da 3 bombardoni come detto nel testo.
Intendiamoci magari facevo un 55 alto, che non cambiava di molto la mia opinione sulla mia guida, ma almeno qualcosa miglioravo.
Poi lotto con un fermone totale su una panigale V4... 
Vorrei dire una moto con 100Cv più della Gialla, 30kg in meno, il top dell'elettronica e della componentistica. Dovrebbe darmi 10 secondi solo perchè esce dalla pit-lane...e invece...
Proprio vero che chi ha il pane...





mercoledì 1 giugno 2022

5 minuti con la Titty

 Il buon Volto mi ha seguito per un turno...che abbiamo soprannominato "turno playstation" perchè molto trafficato per gli standard di Pomposa.

Dal video secondo me si apprezza la facilità di guida della Kawa che è proprio a suo agio fra i cordoli di Pomposa.


Mica male la moto della scuola guida!!!


lunedì 23 maggio 2022

Pomposa infuocata!

Dopo una serie indicibile di sfighe, siamo riusciti finalmente a fare una pomposata decente.
Incastrare tutti ormai sembra una mission impossible, per cui siamo io e Volto.
Già riuscire a caricare il furgo non è banale, e finiamo alle 23 del giorno prima...con Volto che mi raggiungerà direttamente in pista...perchè manco insieme riusciamo a partire... ma vabbè, il tempo è ottimo, c'è un venticello che tiene calme le temperature...
Alle 10.30 abbiamo estratto dal Ducatone moto, gazebo, tavoli sedie e cotillon e siamo pronti per entrare.
Sono curiosissimo.
Non giro in pista con la Titty dal 2019 quando avevo sbancato il cbr prima di andare ad Adria...chissà come sarebbe andata in una pista sulla carta più adatta a lei.
Tra l'altro adesso sui cavalletti e con le termo sembra seria...ovvio che rispetto alla R1 superbombardata di Volto sembra meno nel suo ambito...ma in fondo la amo proprio per essere la moto della scuola guida.
Organizzati ma sempre Peones

Bon entro ed è subito amore, bastano 4 curve per capire che mi divertirò.
Le gomme sono nuove di pacca, Metz M7RR, mi danno subito feeling...grazie al... sono calde di termocoperta... per cui mi sciolgo davvero in un attimo.
Sono già ginocchio per terra ovunque e l'unico punto che mi da qualche difficoltà è il rampino a destra....ma quello mi mette sempre sul chi va là.
Inizio a sentire qualche accenno di derapata, per cui lascio passare Volto che allunga subito.
Rientriamo e avevo la pressione un po' alta sul posteriore, l'abbasso a 1,9 e vediamo come va.
Secondo turno inizio a prendere i tempi.
Il mio obiettivo di giornata era di girare sotto 1.10, con grande goduria ad arrivare ad 1.08.
Facciamo la nostra decina di giri e mi sto girando in 1.07.5....
Bene potrei tranquillamente andare a casa.... e invece scatta la scimmia del voler migliorare.
Altro turno... che io e Volto abbiamo chiamato Playstation...
C'era un po' di traffico con qualche moto d'epoca e molto 125.
Ma non sarebbe stato un gran problema se non fosse che erano tutti lentissimi e a centro pista.... per cui la sensazione era quella dei giochi di corse quando metti la difficoltà facile e passi tutti....ecco non propriamente bello.
Alla quarta entrata metto davanti Volto, che parte con piglio deciso.
Sta provando a mettere in pratica dei consigli avuti nell'ultimo corso di guida ed in effetti lo vedo molto bello e sciolto.
Provo a stargli attaccato con le unghie, ma inesorabilmente allunga sempre un pelino di più.
Ci sta , ha 100 cv in più di me e sta guidando molto bene.
Infatti rientriamo e il risultato è fotonico.
Io ho fatto tutto il turno sull'1.06 e Volto ha fatto il suo Best EVER con 1.04.7...
Che mi fa anche un po' rosicare perchè io col cbr ho fatto 1.05.2.... devo trovare quel mezzo secondo :-)
Però dai siamo felicissimi e non ci resta che spogliarci per mangiare qualcosa gongolando come due gnu... che non so se gongolino, ma mi piace come immagine.

Mentre siamo impausa arriva Luca con il suo cbr600 simile al mio.
Amico di Volto di vecchissima data, anchelui è un orfano di Adria, dove girava sempre da anni ed era arrivato a tempi notevolissimi....qui invece fatica...ma per poco...gli proponiamo un turno con noi...mette a posto due traiettorie e spara subito un 1.05.7....
Il caldo è aumentato, il traffico pure e pur girando bene i tempi della mattina non vengono più... per cui facciamo un altro paio di ingressi e verso le 16.30 iniziamo a sbaraccare perchè non ne abbiamo più.

Bilancione.
Per i miei standard sono andato fortissimo....anzi forse fortissimissimo.
Alla fine ho girato un secondo più piano che col cbr, che però ha le slick, le ohlins, 50 cv in più ecc ecc...
Per cui direi che la Titty con due gomme più racing, una regolata alle sospensioni più da pista..diventerebbe davvero un mezzo performantissimo a Pomposa.
Ho girato praticamente con gli stessi tempi di quando giro coi 300ss...che anche loro sono tutti kittati...
Non mi pare poco.

Ma la prossima avventura sarà in sella al Cbr....
Stay tuned


P.S.
Ma ste gomme?
Volto è invidiosissimo perchè dice che sono di legno e non si consumano.... tutta invidia perchè lui ha finito la posteriore.
Ovviamente non sono delle supercorsa, ma col peso e i cv della Titty non si sente troppo la differenza.
Bisogna stare molto attenti alla pressione, perchè ovviamente se sale la pressione sale la temperatura e il posteriore inizia a soffrire. Io ho girato 2 anteriore e 1.9 posteriore.
Dopo 7 entrate per cui una quarantina di giri le foto dicono che hanno avuto un consumo uniforme, merito anche della ciclistica sana e cmq migliorata della Titty che ha sempre il kit forcella regolabile Matris e il mono FG, anche se con regolazione stradale sportiva.
Ad un certo punto mi era venuto il ticchio di salire un pelo coi precarichi, per limare qualcosa in frenata e magari puntare più l'anteriore cercando maneggevolezza, ma vedendo come mi divertivo ho desistito.


 

venerdì 20 maggio 2022

A Pomposa con la Titty

"La struttura della Tittynon è adatta a girare in pista, ma lei non lo sa e vola lo stesso!!!" (semi-cit)

Arrogantissima con le Termo


Era da sempre che volevo portare la Titty a Pomposa perchè credevo che fosse DAVVERO la pista adatta a lei.

Avevo sempre pensato che potesse essere divertente, ma che potesse anche andare forte in senso assoluto, o comunque assoluto per il mio livello non l'avrei mai detto.

Ecco il video del best lap in 1.06.2, con calma farò il report della giornata.



Stay Tuned Stay Peones!

domenica 13 marzo 2022

Che il 2022 abbia inizio!

Domani a 30 Gennaio
Con una botta di culo impressionante, domenica invece di nebbia e gelo ho beccato  una splendida giornata di sole.
In accordo con Giulia e Franco di Bierreti ho caricato il CBR sul Ducato e via verso Pomposa con la famiglia al seguito.
I lavori da fare sono un semiplce controllo generale e una verifica del cambio elettronico che non sono mai riuscito a far andare.
Arrivati a Pomposa c'erano davvero tutti...
Tra i furgoni per i kart e quelli per le moto c'erano centinaia di persone manco fosse agosto.... C'è poca voglia di dare gas in giro....
Sbrigate le pratiche di consegna moto salutiamo e andiamo verso il mare.
Visto il ritorno del freddo non è che avessi fretta, per cui sono passate le settimane fino ad una telefonata che la moto é pronta.
Caldissimo....


Provo ad organizzare una fuga verso Pomposa per il ritiro e magari un piccolo test della moto.
La mattina incriminata mi chiama Franco dicendomi che va tutto, ma in realtà non va nulla...
Caricando la moto si sono accorti non va nulla  per un collegamento sotto il serbatoio non corretto che si scopre solo togliendo la chiave... Amen...
Facciamo comunque il test, sistemeremo poi.
Solito orso in bici


Arrivo a Pomposa con Emma come fotografa ufficiale al seguito e il paddock é deserto....
Ci saranno 5-6 gradi e un vento teso che taglia la pelle....
...meno male che sono un completo ignorante e non ho nemmeno portato le termocoperte....
Tergiversiamo, facciamo colazione e vedo che l'unico altro furgone presente si sta preparando ad entrare.
Sono due ragazzi con delle 125 2T, che incuranti del freddo sono già intutati e stanno scaldando i motori.
Prendo coraggio, mi vesto ed entro... alla fine la loro è una mezza finta visto che sono entrati un giro e basta.


Sono sulle uova, cautissimo sul gas, ma pensavo peggio.
Dopo un paio di giri le slick iniziano a darmi più fiducia a inizio a togliermi la ruggine di dosso....ma è presto e una chiusona di anteriore nell'ultima destra mi fa capire che devo continuare con calma e gesso....
Faccio un run di una quindicina di giri e  rientro già felice.
Mentre sono ai box vedo che si sta scaldando uno dei pilotini del team del campionato sport production Aprilia, che Bierreti domina da due anni.
Con lui c'è il coach Ayrton Badovini che controlla il pc della telemetria e gli da i primi compiti.
Non mi lascio scappare l'occasione di rientrare, perchè ok che la pista da soli è bella, ma anche vedere qualcuno dentro con te non fa schifo.!!!

Diciamo che non c'è confronto.... infatti nella foto a sinistra vedete un pilota fatto e finito a discapito dei suoi pocchissimi anni e a destra un Peones...
Faccio un altro run lungo ed esco comunque contento visto che alla fine nonostante tutto sono arrivato a girare sui miei soliti ritmi.
Ma sono cotto, per cui non mi resta che chiudere i battenti e portare Emma a mangiare il pesce :-)

Non mi riesta che aspettare la prossima telefonata per andare a ritirare la moto finalmente pronta...e magari sperare che sto gelo finisca e si possa fare una bella pistata dall'inizio alla fine.

Stay tuned!