giovedì 22 luglio 2021

Spaghetti Connection!

Volto mostra il paddock "gemellato"
E anche questa volta siamo riusciti a tirar fuori il coniglio dal cilindro.
Verifica del calendario, giro di messaggi pazzi ed eccoci a Lunedì 19 luglio, non dico al gran completo, ma sicuramente messi giù per bene.

La formazione comprende i tre Furgonati Davo,Volto e il sottoscritto, Pole direttamente in moto, Stefano che arriva da Milano pur di non stare lontano dalle 300 e Save che oltre a noleggiare per la prima volta una 300SS ha pensato bene di fare un bel corso di guida con Bierreti.


La collaborazione con il Team vero prosegue, infatti mettiamo il gazebo all'interno della loro area, così stiamo tutti insieme, anche se impegnati in modo diverso.

Il principale protagonista è stato il caldo...anzi il caldo fottuto...visto che ho speso più di acqua che di benzina....
Tralasciando la pura cronica delle entrate e uscite, ci sono alcuni flash che vanno sottolineati e che danno il senso a perchè ce la ghignamo così tanto quando siamo insieme.
Con Volto, Stefano e Save


1) Dopo qualche turno siamo arrivati alla conclusione che se mettiamo insieme le parti migliori di ognuno di noi, possiamo arrivare a tempi da professionisti.
Per cui Prendiamo l'uscita e l'entrata dai box di Volto, le prime tre curve mie, il curvilineo di Pole con staccata relativa e fine giro di Davo ed ecco che l'1.0 tondo arriva...
Non so perchè ma Volto non l'ha presa benissimo..
..ma ohi un pizzico di goliardia non guasta eh....
E poi siamo o non siamo famosi per essere persone bruttissime?
E cmq come rientra ai Box Volto nessuno mai!



Volto, Davo, Pole e uno brutto!

2)Stefano con la sua R3 era contentissimo del passo che stava tenendo.
Poi ha pensato che imitare Volto del 2020 e sdraiarsi senza danni alla staccata in fondo allo storto (perchè a Pomposa di dritto non se ne vede)...
... poteva essere un'opzione vincente...
... oddio il semimanubrio sinistro non l'ha pensata allo stesso modo, ma  sono dettagli.
Un plauso al fatto che in 10 minuti è stato sostituito il semimanubrio e la moto era di nuovo pronta e un altro a Stefano che è rientrato ed ha girato bene come prima..

3) Grandissimo Saverio che alla terza uscita in pista della vita, mai visto una 300, si è messo a studiare con il pilota Alessandro Agostini e turno dopo turno ha iniziato a trasformarsi in uno serio.
Logico che per trasformare un omone come Save in un pilota fatto e finito non bastano 4 ore, ma gli oltre 12 secondi di differenza fra il primo e l'ultimo turno non sono davvero banali.
L'ennesima prova provata che i corsi servono!

4) Il caldo mi ha fatto bere circa 4 litri d'acqua, e ho tentato anche di migliorare le mie prestazioni con un rimedio segreto di Bierreti....
...l'acqua di bellezza ai frutti rossi... direi però che non sia servito...o meglio non ho visto nascere aureee di magia intorno a me...
Poi potremmo disquisire a lungo sul perchè Franco abbia estratto dal camion del Team un'acqua del genere.....
.ma direi che Giulia ha qualche responsabilità in merito.....
E poi non sono bello ma piaccio (cit.) :-P








5) Arrivati alla pausa pranzo eravamo brasatissimi tutti.
Rispetto al solito non abbiamo girato molto...più o meno abbiamo fatto 5 turni, ma i 36 gradi non favorivano la prestazione e soprattutto combattevano con la nostra forma fisica da piloti professionisti con un radioso futuro alle spalle....
Io e Pole abbiamo dichiarato forfait, Davo e Volto invece erano convinti di rimettersi la tuta dopo la pausa pranzo..
Pausa pranzo che abbiamo rimediato in una rosticceria vicina con una robusta porzione di Spaghetti alle Vongole per tutti....
...diciamo che quelli hanno messo la definitiva parola fine alla voglia di girare....

"Spaghetto Time!"

6) Alle 14 qualche temerario ha preso a girare. 

La bellisisma R3 di Alessandro
In primis Alessandro che con la sua Bellissima R3 da allenamento si è messo a martellare in tempi per noi ben poco avvicinabili...
E ben poco avvicinabili anche per un ragazzo con un'altra R3 bombardatissima e bellissima nella sua carena arancione, che ha provato in vari modi a stargli dietro per capire qualche traiettoria.
Ma mentre guardavamo dal muretto questa sfida ci ha colpito un pilotino in sella alla sua minigp che girava come una furia.
Momento esaltazione quando ha tirato una staccata micidiale al tipo della R3 arancione frenando almeno 40 metri dopo di lui a fine Curvilineo.
Sul muretto abbiamo fatto la Ola e ci siamo abbracciati!
Dato che sono sempre uno abbastanza introverso, sono andato a complimentarmi con il bimbo e il padre al loro furgone...e ho scoperto un paio di cose interessanti.
Il simpatico dodicenne è Gabriel Tesini, anni 12...campione italiano ed europeo minimoto del 2020.... e attuale secondo in classifica al primo anno in Minigp... mi sa che sia da tenere d'occhio...
La seconda cosa è che quella minigp da allenamento è un 50cc con 14 cavalli (QUATTORDICI) e lui con quella girava di passo in 1.04 alto/1.05 basso...in pratica i miei stessi tempi col CBR....
Dopo questa scoperta abbiamo tutti valutato di mettere annunci di vendita su Subito e chiudere baracca...
Davvero bravissimo.

Chiudo con un videone della giornata che mostra un po' tutti. 
Non ho fatto chissà che editing perchè il tempo è tiranno, ma mi perdonerete.
Adesso per i Peones di profila un agosto intenso per cui ancora più del solito:
Stay Tuned Stay Peones!

Questo è il link diretto al video APRILO SU YOUTUBE












lunedì 12 luglio 2021

Marchiamo il territorio!



Manu e Ice, hanno pensato bene di andare a provare i CRF al circuito Extrema Kart di Finale Emilia.
E' giusto variare un po' no?
La pista è piccolina, gira moooltooo a destra...ma moooltooo, però è un buon allenamento per i motard.
Potevano i nostri due eroi non fare la peonata di Marcare il territorio?
Certo che no!
Per cui ecco comprarire sulla colonnina dell'elettricità del paddock il nostro arrogante adesivo del Team!
Non resta che vederese rimarrà a imperitura memoria delle Gesta dei nostri Motardi!

Alla prossima...
...Che non sarà fra molto

lunedì 5 luglio 2021

Le scarpe nuove della Titty Ep.1

Qual é la prima cosa da fare al cambio gomme?
Fare una Futa col Tinto!!!
Lo sanno tutti, mica è un segreto.
Per cui mercoledì ho ritirato da Mgm la Titty in splendida forma.
Ho montato le Metz M7RR, cambio olio e filtro e cambiate le pastiglie anteriori.
Purtroppo le mie adorate Braking Cm55 non erano disponibili per cui ho seguito il consiglio di Chicco montando delle SBS Sinterizzate.
Mi scuso coi lettori per questa imperdonabile mancanza di precisione nel modello delle pastiglie, ma la cosa importante è che non sono finito dentro una scarpata, per cui frenare frenano bene!
Giovedì solito incontro a Bologna in zona Bellaria e via per raggiungere Pianoro e la Futa.
Già nell'uscire dalla città avevo un certo sorrisetto.
"Mammia mia se sembra leggera sta moto!"
...e man mano che ho macinato km e soprattutto una volta arrivato in montagna il mio sorriso si è allargato fino alle orecchie.
Per cui "Mamma mia che belle gomme ste M7"!
Rispetto ai soliti profili di Metz e Pirelli le ho sentite molto più appuntite.
Infatti andando a spulciare la scheda tecnica sul sito Metzeler, aldilà delle presunte prestazioni sul bagnato (che spero di non provare mai...) puntamo molto sulla maneggevolezza.
Infatti la moto è rapidissima nello scendere in piega e una volta arrivata all'inclinazione desiderata "gira un sacco".
Per questo mi sono dovuto ritarare perchè rispetto alle tonde Rennsport arrivavo alla corda sempre in anticipo.
Una volta capito il giochino il kawino sullo stretto diventa davvero un'arma, con cambi di direzione velocissimi e pieghe da paura.
Questo comportamento a me piace da paura, ma mi viene anche da dire che non sia una caratteristica adatta a persone poco esperte che non la sappiano sfruttare.
E lo dico per due motivi.
Il primo è che la maneggevolezza se da un lato consente inserimenti fulminei, dall'altro da meno sensazione di stabilità, che capisco possa disorientare.
Secondo motivo i profili molto appuntiti dell'anteriore tendono maggiormente a scalinare ed appiattirsi in caso di guida autostradale/cittadina.
Per cui per me che uso il kawa poco e sempre per giri spensierati non è un problema, per chi usa la moto come commuter per andare al lavoro c'è il rischio concreto di trovarsi poi con gomme scalinate che danno ancora di più una sensazione di insicurezza.

A questo punto non mi resta che portare la moto in pista per fare il report finale delle scarpette nuove della mia ceneren...moto della scuola guida :)