domenica 18 agosto 2013

Titty Racing: Gomme belle fritte alla fermata per Adria

Titty Racing
Visto il grande successo del Cow Riding dell'anno scorso ( Ecco il report!) , il Bug mi tampina da qualche mese per ripetere l'esperimento della pistata agostana ad Adria.
Per arricchire la proposta si aggiuntge del buon Stefano "Tony" Toninel che fra l'altro debutterà fra i cordoli.
Mettiamoci pure che invece di massacrare la Mucca, posso testare l'indole Racing della Titty...
Potevo dir di no?
...Occasione assolutamente imperdibile!
Bene tutto pronto tutto organizzato...ma anche per niente...addirittura il Bug ci manda un sms giovedì sera per dirci che arriverà direttamente in pista da Venezia..
Per cui io e Tony partiamo da Ferrara belli intutapellati e arriviamo comodi per le 10 ad Adria
Sembriamo la strana coppia. Entrambi con Arai bianco e visiera nera, io spilungone guido la micro-Titty con tanto di portapacchi Givi...lui più minuto è in sella al Vfr1200 di cui si può dir tutto tranne che sia minuta.
Se non facciamo show non siamo contenti.
Rispetto all'anno scorso ci sono 10 gradi in meno e qualche persona in più, ma di fatto la pista è deserta.
Quello che non manca è lo sguardo dei presenti al nostro ingresso...al solito la maggior parte di presenti sono pistard con furgoni iperatrezzati e moto solo-pista...e lo sguardo dall'altro al basso parte immediatamente!
Me la rido!
Bug ci avvisa che è in ritardo, per cui  ci iscriviamo, regoliamo la pressione delle gomme e faccio un po' di scuola a Tony.
Bug sempre bello!
Bandiere, comportamento in pista, qualche consiglio sulle traiettorie dalla cartina.
Lo vedo con quella tensione tipica della prima volta e gli dico la fatidica frase:" Non ti preoccupare, entra dietro di me e facciamo i primi giri insieme"
Ormai manca poco all'ora X e di Bug nessuna traccia... a dieci minuti dalle 11 (abbiamo preso due ore 11-13) arriva a bomba dentro il paddock, tutto trafelato.
Corriamo a iscrivere anche lui e scopriamo che fuori dal paddock ci sono Nazario e altri amici che devono entrare pure loro.
E' come al circo più gente entra più bestie si vedono.
Entriamo tutti insieme.
Tony si attacca alla mia coda come da programma, e affrontiamo il primo giro tutti in gruppone scaldando gomme e freni...tornati sul rettilineo di arrivo tutti scatenano i propri cavalli...ecco tranne me che mi rendo subito conto che tra il ritmo da giro di riscaldamento e quello full gas non cambia molto...i 72 cavalli della Titty mi fanno prendere del gran legno da chiunque.. ma dovevo aspettarmelo....va bene proverò a recuperare con la guida...ah ah mi scappa già da ridere...
Se per Tony è il debutto assoluto per me lo è con la Titty che ho guidato tre volte in vita mia e soprattutto non ho fatto modifiche all'assetto...solo che pesando 30 kg più di Emma la moto è bella morbida per me, in più non mi fido troppo delle gomme...anche se esteticamente molto in forma sono state comunque un anno ferme in garage...saranno buone?
Con il fido scudiero Tony che mi segue come un ombra, stiamo dentro una mezz'oretta aumentando gradatamente il ritmo.
Scopro con piacere che se anche la moto è molto morbida resta sufficientemente precisa e stabile...qualche serpeggiamento in staccata, ma ci si dura.
Ci mettiamo dietro anche qualche fermonazzo in sella a supersportive.
Sinceramente vorrei vedere la faccia di quelli in sella a bombardoni con gomme in mescola, vetroresina ecc che vengono sfilati dalla strana coppia...se capitasse a me andrei a casa.
Le gomme iniziano a scivolare un po' e il fiato inizia a calare per cui facciamo una sosta.
Tony è carico come una mina, Bug è scappato via a far benzina e io guardo le gomme...nonostante tutto ho ancora un cm buono vergine sui lati....mai successo in vita mia... inizia a sorgermi il dubbio non siano proprio il meglio del nostro meglio....
Tiriamo il fiato e poi di nuovo dentro.
Tony con la Tettona!
Alzo subito il ritmo, inizio a toccare con il ginocchio senza problemi e mi accorgo di essere discretamente veloce per i miei standard. Il limite della Titty è soprattutto nei tre dritti iniziali di Adria.
Su quello di arrivo tocco a malapena i 170 indicati..e rispetto a praticamente tutti perdo un'eternità. Nella parte finale con la S seguita dalle due a sinistra e la destra che immette sul traguardo invece mi sembra di andare bene, lo noto dal fatto che mi sembra sempre di guadagnare spazio da chi ho intorno e anche dal fatto che me lo dice Tony...
Come da accordi dopo un paio di giri sul rettilineo di arrivo mi accosto per farlo sfilare e seguirlo per qualche giro.
Appena mi faccio giù mi toglie gli adesivi...bel motore il Vfr....ma insieme a lui ci sono altri tre-quattro...un momento di traffico che mi fa perdere il contatto.
Passato l'onda anomala, mi metto a spingere per riprendere Tony...peccato che le gomme iniziano a fare Giacomo-Giacomo e in prossimità dell'uscita box faccio un mezzo high-side...con il culo che si stacca di una spanna dalla sella.
Per fortuna non è il mio momento riesco a gestire la cosa, abbasso un filo il ritmo per far raffreddare le gomme e mi rendo conto che Tony è andato via...sto pensando di rientrare  e vedo una bandiera gialla al tornantino...incrocio le dita perchè non riguardi nessuno di noi...ma mi va male...c'è Bug nella via di fuga, ma è in piedi...per cui non deve essere grave.
Bandiera Rossa e tutti fuori.
Andiamo a recuperare il Bug che scanchera come un indemoniato...era in bagarre con una MV brutale e in uscita dal tornantino troppo gas e via di high side... a me è andate bene, mentre lui ha fatto un perfetto Fosbury... fortunatamente lui si è fatto solo qualche botta e la moto qualche graffio... W l'abbigliamento tecnico e San Arai!!!!
Il casco non ha un gran aspetto...alla faccia della zuccata, ma visto che Bug è sano direi che continuerò a comprare i prodotti della casa Giapponese...
Quando riaprono la pista io e Tony decidiamo di rientrare... io ho il culo un po' strettino visto quello che è capitato al Bug... se ci aggiungo che ho fatto un bel virgolone pure io nonostante la gomme non fosse sul margine...le chiappe diventano ancora più ermetiche!!!!
La strana coppia...

Mi metto dietro a Tony che è sempre più tranquillo e sicuro e infatti faccio fatica a stargli dietro.... vi ricordate la frase di prima? "Non ti preoccupare, entra dietro di me e facciamo i primi giri insieme" ecco adesso potrebbe dirla lui a me....alla faccia della crescita-
Diciamo che non giriamo molto distanti...mi da un paio di decimi al giro.. che fidandomi potrei recuperare nel guidato....ma non fidandomi delle gomme che sono innegabilmente fritte, mi godo il mio allievo che se ne va bello tranquillo e veloce...e bene così!
Me lo godo fino a quando in rettilineo perdo una lente a contatto?!!?!?!?!?
Mai successo nella mia vita... mah che giornata strana...
Non vi dico la figata di vederci bene da un occhio e dall'altro no....
Altra piccola sosta e poi via per l'ultimo Run prima che la pista chiuda per pranzo. Ma come senza una lente?
Certo mica posso sprecare l'ultimo Run...tanto se me la vedo grigia posso uscire quando voglio.
Qui stiamo praticamente sempre insieme, è decisamente il turno in cui andiamo più forte, infatti ci mettiamo dietro agilmente altre 4-5 moto... che da sempre una fottuta soddisfazione.
Vabbè alcuni erano dei fermoni imperiali...mi viene in mente un tizio con una Rsv prima serie che abbiamo raggiunto e passato come se fosse fermo...nonostante in rettilineo desse manate di gas incredibili...peccato che staccasse 50 metri prima di noi.
Però con più soddisfazione cito una ragazza su una GSR600 che andava via bene, ci ho messo 3-4 giri ad arrivarle dietro...anche perchè al solito sul dritto mi riprendeva dei metri e  ragionando per benino sono riuscito a passarla pulito nel tratto guidato, senza disturbarla.
Sono soddisfazioni per un amatore come me..Soprattutto perchè guidavo con un occhio solo....
E' arrivata la fine dei giochi...tutto il gruppone va al ristorante vicino...io con il problema alle lenti ho poca autonomia prima che mi venga un malditesta atroce, per cui rientro verso casa.
Facciamo il bilancio
Tony fa il bilancio!!!
Mi sono divertito da matti!
Con la Titty si gira molto facilmente visto che è una piuma.
Credo che con due gomme nuove e un assetto più adatto al mio peso davvero divertente, anche se il poco motore ti farà sempre penare rispetto alla media delle altre moto.
Rispetto al GS credo di aver girato più forte, ma soprattutto ho girato con molto più margine, che con la Mucca non avevo.
Tony ha debuttato benissimo, cauto nei primi giri è andato sempre più forte in sicurezza. Anche perchè sicuramnte il vfr ha del gran motore, ma pesa anche 70-80 kg più di una supersportiva...per cui onore al merito per essersi messo dietro più di un pistard!!!
Peccato per Bug, che al solito stava andando come il vento ma non essendosi fatto nulla va benissimo così...in fondo in pista si corre e può sempre capitare.
Beh alla prossima!!!
P.S.
Domani si rientra a Genova...altro viaggio della speranza!

Nessun commento:

Posta un commento