martedì 2 luglio 2013

Motomondiale Assen: niente male....


Bene bene bene, a questo giro i temi sono davvero tanti e tutti succulenti.

Moto3 e Moto2:
Sinceramente c'è poco da commentare, le gare hanno riproposto le solite cose. In moto3 Ktm molto avanti, moto2 in cui alcuni piloti brillano una gara e fanno schifo quella dopo, italiani a fondo ecc.
E poi il confronto con il delirio successo in motogp è impietoso.

Per cui:
Motogp!
Direi che tutti i media specializzati o no hanno dato ampio risalto ai due fatti di giornata: Il ritorno alla vittoria di Rossi e l'incredibile prestazione di Lorenzo tutto acciaccato.
Per cui è inutile che il sottoscritto torni sulla cronaca...la sapete tutti.
Analizzo quello che mi ha colpito...in ordine sparso.
La prestazione di Rossi è stata davvero convincente, per la prima volta veloce dallo start in avanti e con una costanza di ritmo impressionante...di fatto ha replicato le prestazioni di Lorenzo al Mugello e Barcellona...con in aggiunta dei bei sorpassi in staccata molto old style....non mi sembra poco.
I detrattori sono già qui che dicono che una rondine non fa primavera, ma se dopo Barcellona dicevo  che non sapevo se Rossi sarebbe mai tornato avanti con costanza, dopo questa prestazione ho il sospetto che il Dottore da qui a fine anno ci darà altre soddisfazioni.
Lo dico perchè, pur con la tara di una pista favorevole alla Yamaha (cosa innegabile), la prestazione di Rossi è frutto del lavoro di affinamento del setting della M1 culminato con i test di Aragon. La conferma che i test siano la chiave di volta della stagione del pesarese la avremmo ovviamente nelle prossime gare, ma sicuramente ci sono buoni presupposti.
Sele cose saranno davvero così direi che Rossi e Burgess hanno qualche sassolino da togliersi dalle scarpe.
Lorenzo ha sviluppato la M1 in questi ultimi tre anni con un setting abbastanza lungo votato alla stabilità e alla rotondità delle traettorie.
Rossi preferisce una moto corta per favorire la sua velocità in entrata curva, ma questo implica la modifica di tutto il bilanciamento della moto, dalla distribuzione dei pesi, alla risposta delle sospensioni, alle configurazioni elettroniche....un lavoro lungo...sullo stile di quello effettuato ad inizio 2008 per adattare la M1 alle Bridgestone..e sappiamo tutti come è finita.
Se davvero la quadra è stata trovata, vorrei vedere la faccia di quelli  che in questi mesi hanno sentenziato: "Lorenzo vince e Rossi no", "Ramon Forcada è un maestro mentre Burgess è vecchio meccanico ignorante" e medaglie da bolliti a tutto spiano.
Per  cui fermo e restando che andare più forte di Lorenzo con la stessa moto non è assolutamente banale, mi sa che questo team di vecchi bolliti abbia ancora qualcosa da regalarci.
Nello stesso momento le prestazioni Rossi-Burgess aprono anche il grandissimo capitolo del baratro Ducati.
Ooohhhhh cari amici Ducatisti integralisti è arrivato il momento di nascondervi cospargendovi il capo di cenere.
Nel 2011 la colpa delle prestazioni pietose era di Rossi-Burgess che erano bolliti perchè con Stoner si vinceva, nel 2012 Rossi aveva rovinato la moto mettendoci il deltabox, addolcendo il motore e di fatto non capendo un cazzo di moto. Le prestazioni di Dovizioso nelle prime gare avevano buttato benzina sul fuoco della pentola da bollito di Rossi... e adesso?!?!??!
Il fatto che i secondi dalla vetta siano sempre i soliti 30, che le dichiarazioni guerresche di Dovizioso siano ormai solo dei mugugni sul mancato sviluppo e che di fatto questa stagione è una ulteriore interminabile raccolta di dati per la futura moto che verrà e che risolverà tutto...non vi sembra la stessa sinfonia che si sente da tre anni?!?!?!?
Rincaro la dose.
I commenti di inizio anno in cui si diceva che si riprovava il materiale 2012 perchè Rossi-Burgess avevano provato senza metodo e con grande confusione ai box,  mentre il metodo pragmatico di Dovizioso era quello che serviva per crescere davvero?
Con tutto il rispetto sono una matassa di stronzate!!!!
Sono sempre più convinto che l'acquisto di Rossi fu una mossa mediatica per coprire le magagne di una gestione assolutamente allo sbando, sperando che The Doctor mettesse una pezza ai limiti della moto rendendo il marchio più facilmente vendibile.
Progetto in parte riuscito nonostante l'assenza di risultati...ma l'attuale dirigenza mi sa che non sopporterà per molto l'attuale stato delle cose.
C'è da dire che viste le prestazioni della Panigale che va più piano della 1198...forse i ducatisti integralisti dovrebbero incazzarsi con l'azienda per lo sbando completo dello staff tecnico piuttosto che rimuginare su come lavora Rossi al box.
Passando agli altri direi che c'è molto da dire.
Marquez è il solito talento incredibile...velocissimo, riesce a tirare una tuonata pazzesca il sabato, si frattura due ditae nonostante tutto è la migliore Honda. Spero per lui che riesca a limitare le cadute e soprattutto le fratture, perchè prima o poi qualcosa di più grosso come a Lorenzo capita...
Ecco Lorenzo.
Semplicemente incredibile!
E' già stato detto e scritto tutto di tutto, prestazione maiuscola, coraggio e incoscenza incredibili.
Non nego che nel momento che ha passato Craccillo ed è andato a prendere Marquez girando più veloce di Rossi un pensierino che potesse andare pure a vincere l'ho fatto...tanto stava guidando bene e fluido. Semplicemente Mostruoso!
Ma ancora più mostruosa è stata la dimostrazione di forza psicologica mostrata a tutto il mondo e soprattutto a Pedrosa...che una volta di più ha dimostrato di essere Perdosa...
Diciamocela tutta, Dani aveva l'occasione d'oro.
Lorenzo rotto, possibilità di incrementare in maniera decisa il vantaggio di punti in campionato, primi due giri in testa con un po' di margine...la classica situazione pe runa vittoria alla Pedrosa...e cosa mi combina? Una gara assolutamente incolore, come un gambero, battuto da Marquez e da Craccillo, guadagnando due miseri punticini su Lorenzo...
La prossima gara è il Sachenring, dove l'anno scorso Dani vinse, chissà se sarà capace di fugare le ombre di eterno secondo.
Chiudo di Craccillo.. secondo me il buon Cal ha fatto una gara negativa...anche se in giro sento solo complimenti. Partiva da una pole incredibile, nei primi giri sembrava un mezzo fantasma, poi ha preso un buon ritmo ed ha iniziato a rimontare guadagnando un buon podio.
Fermo restando che ha fatto una gara alla Rossi 2013, non si possono dimenticare un bel lungo e soprattutto la tamponata a Marquez...sinceramente giusto provarci, ma se fossero caduti entrambi sarebbe stato subissato dalle polemiche...e visto il contatto direi che c'è mancato proprio un pelo!!!
Però sinceramente vorrei altri 10 piloti in pista come lui...il podio con Rossi, Marquez e Cal è il trionfo dell'ignoranza e dello spettacolo...con tutto il rispetto per i Lorenzo, Pedrosa, Dovizioso che sono noiosi da bestia.
Ho detto!

Nessun commento:

Posta un commento