martedì 4 giugno 2013

Supergini al Gran Premio d'Italia

Prima birra del viaggio al passo Futa.
Mercoledì 29 maggio 2013..ore 22.
Mi squilla il telefono...madonna mia Meme, è un anno che non lo sento!!!
Andiamo subito al dunque: "Simo come siete messi per il weekend, perchè avrei due biglietti disponibili per il Mugello...tribuna Ducati!!!...ah ovviamente per i tre giorni!"
La risposta poteva essere una sola: "Domattina ti confermo!"
Rapido incasinamento lavorativo per liberare la giornata di venerdì e poi scatta il vero problema. Ma come ci andiamo?
Io inizialemente davo per scontato l'uso dell'auto.
Poi Emma mi guarda storta e mi fa "in macchina? Al gran premio Motogp?!!??!?!", poi mi dice lo stesso Meme al telefono, un mio collega, mia mamma, un passante e credo anche che i labrador della mia vicina abbiano tentato di dirmi qualcosa con sonori guaiti.
Capisco l'antifona quindi che Mucca sia...ma metà della mia attrezzatura da viaggio è ancora a Ferrara, oltre che ci manca la tenda, i sacchi a  a pelo...
La tenda...
Giovedì sera volata da Decathlon prima che chiuda, bracchiamo una commessa che recita "Ah dovete prendere una tenda per la moto, ecco questa è perfetta!!!!"
(Ricordatevi bene questa frase)
Inutile dire che costava 110 euro invece che 29 di quella normale...ma poi vuoi non prendere il kit materasso confiabile sacco a pelo matrimoniale, e la pompetta con batteria al litio per gonfiarlo, e il cuscino confiabile, e due pile che non si sa mai, e i poncho se piove e gli accappatoi in microfibra e immaginate a caso almeno una decina di altre cose presenti nel listino di decatlhon!?!?!?
Alla fine la dimensione del conto assume contorni imbarazzanti...ma siamo felicissimi!!!
Ma soprattutto siamo ignari di quello che ci aspetterà!!
La serata viene spesa in preparativi ed eccoci a caricare la mucca Venerdì mattina. Più che carica è straripante e assomiglia più ad autobus indiano nell'ora di punta...nemmeno quando siamo andati in Scozia eravamo così pieni...
Supergini...io sto malissimo...
Pronti partenza...arrivo in faccia al casello dell'autostrada e ....cazzo non mi sono messo gli stivali!!!!
Il mio abbigliemento "Armata brancaleone Style" con trequarti da viaggio abbinato al jeans da aperitivo in centro mi ha fatto dimenticare questo piccolo particolare della calzatura...
Volata a casa, change al volo e finalmente assumo le sembianze del crucco in vacanza....
Ci mettiamo in viaggio non facendo la strada più corta, ma andiamo verso nord visto che abbiamo appuntamento all'autogrill di Fiorenzuola D'Arda con Meme e i ragazzi che ci accompagneranno in questa avventura.
Un'oretta e mezza di autobahn ed eccoci all'appuntamento.
Meme con il suo cbr600, Ambra con F800R, Andrea e la Cbf1000 e Walter con Crosstourer.
Rapide presentazioni e subito via verso Bologna.
Ambra con il suo ombrellino....
L'autostrada passa tranquilla, usciamo a Sasso Marconi e qui faccio valere le mie doti di autoctono, guidando il gruppo verso Loiano, Raticosa, Futa. Ahhh il ritorno a casina!
Sosta pranzo al passo, per il classico panino Finocchiona-Pecorino e soprattutto per uno scopo fondamentale...prenotare un tavolo per cena!
Basta il primo giro di birre e stiamo tutti sparando stronzate a raffica...direi che la compagnia è già affiatatissima anche se non ci conosciamo affatto!
Ripartiamo alla volta dell'autodromo, arriviamo senza problemi secondo un percorso alternativo studiato dai ragazzi in anni di esperienza e arriva il momento di scegliere dove piazzare le tende.
Ci sistemiamo in cima ad una collinetta e qui il mio ruolo di mago del campeggio si esalta.
Nell'ordine:
1) Infilo i montanti della tenda alla rovescia
2) Inciampo continuamente in ogni tirante nel raggio di 50 metri
Non ci piace la fiorentina...
3) Metto i picchetti inclinati dalla parte sbagliata
4) Litigo con qualsiasi cerniera...
5) Non capisco da che parte girare la tenda...ma questo lo scoprirò poi....
Non capisco perchè Emma mi manda a parcheggiare la moto e pretende di finire lei...
Ma il vero dramma sono le dimensioni della tenda perfettissima che abbiamo comprato... in pratica ci sta a sigillo il materasso matrimoniale e basta...e quindi tutti i bagagli?!?!?!?
Aldilà del facile consiglio di utilizzare zone erogene che aleggia nella vostra mente di lettori pervertiti, risolviamo utilizzando la depandance della tenda di Walter...che in confronto alla nostra è la reggia di Versailles...
Una volta tutti sistemati facciamo un giro fra gli stand dietro alla tribuna Ducati.. c'è pochissima gente e possiamo sbizzarrirci con calma... ad importunare chiunque....
Rimedi della nonna...
Ma è arrivata l'ora di muoverci e dopo una breve sosta al supermercato per prendere un po' d'acqua, sotto gli occhi sgranati di un gruppo di bikers francesi che stava acquistando birra per un reggimento, facciamo strada verso la Futa.
Arriviamo su tranquilli se non fosse per un freddo becco...ma ci sendiamo a tavola e la mangiata atomica ci toglie qualsiasi preoccupazione...
La fiorentina del signor Vittorio non teme paragoni...
Ma è arrivato il momento di ripartire...e non fa freddo...siamo direttamente al polo....
Io e Andrea sfoggiamo il rimedio del nonno...il foglio di giornale sulla pancia...che devo dire funziona non poco.
mezzo artigianale...
Torniamo in autodromo e ci immergiamo nella movida.
In pratica dopo cena si esce dall'atmosfera Gp/evento motociclistico e si passa alla modalità megamotoraduno...
Per cui ecco i personaggi più improbabili alle prese con tassi alcolici altrettanto improbabili che fanno qualsiasi cosa. Mettiamoci anche tutta una serie di moto senza scarico o con scarichi completamente aperti, motoseghe megafonate, petardi, bengala, mezzi autoprodotti ecc ecc
Completa il quadro l'orda di camper dotati di megaimpianti stereo per creare il proprio mini-rave-personale.
Per cui anche se mi dicono più tranquillo rispetto al passato, direi che il grido "al Mugello non si dorme" è stato assolutamente rispettato anche quest'anno...
Al mugello non si dorme...
Lascio il racconto pedissequo degli eventi per alcune considerazioni.
La prima è che ho scritto "pedissequo" in un post...alla faccia di chi dice che non conosco la lingua italiana,...
La seconda è che le due anime del Mugello possono piacere o meno. Da un lato c'è l'atmosfera del Gp, con le gare, gli eventi, gli stand del merchandise e delle case ecc, dall'altro c'è la festa/bolgia/gironeInfernale di un parco chiuso con migliaia di persone che fanno casino.
La cosa stupefacente è che tutti sono amici di tutti, non ci sono "situazioni moleste"... se non la necessità doi prestare un po' di attenzione agli scalmanati sui mezzi roboanti...

Entrambe hanno i loro lati positivi. Ovviamente se sapete che alle 22 volete andare a letto senza essere disturbati...beh prendere una camera fuori dal circuito!
In tribuna.
La giornata Clou è il sabato. Tutto il giorno si sta in tribuna a seguire le prove.
Per un appassionato come me l'emozione di vederli girare è, incredibile. Ma viste le facce intorno a me direi che lo spettacolo è davvero altissimo.
Farò un post dedicato sui commenti tecnici...altrimenti questo diventa un papiro...
Noi siamo in tribuna Ducati, per cui abbiamo anche la bella sorpresa che al termine delle prove il team sia venuto sulle tribune a salutare i fan. Per cui ecco un incontro ravvicinato con Hayden, Dovi, Guareschi e Ciabatti.
La serata è preseguita con una cenetta kebabbata, mille risate, scherzi e lazzi ma soprattutto la contemplazione del materiale umano presente...che è davvero variegata.
Inutile dire che il livello di delirio è al massimo...le foto parlano da sole...
L'allegro cubista...mito della serata
Ad un orario improbabile decidiamo di andare a nanna...o meglio... ci infiliamo nella nostra meravigliosa microtenda...rispetto a ieri il materassino ha perso pressione, l'inclinazione della tenda fa si che Emma mi usi come cuscino...rotolandomi addosso... anche perchè lei noncurante dell'inferno di rumori presenti all'esterno, dorme il sonno dei giusti...
Questa cosa ha del soprannaturale...o forse è l'eccezione alla regola che "Al Mugello non si Dorme".
Domenica mattina il cielo è nero e fa un certo freddo... dalle 8.20 siamo in tribuna per i warm-up.
Meme e Walter dormono un po' di più....com'è che si dice? Alla sera leoni, alla mattina  :-P!?!?!?!?
Per fortuna il sole spunta e l'atomosfera si scalda...la gente continua ad affluire e c'è un bel pienone.
E via alle gare, grande moto3 e moto2, poi prove di coerografie per la tribuna Ducati. Un bel modo per passare il tempo e ridere tutti insieme!!!
Crucco che prova a fare burnout col Gs...
Finalmente la Motogp...
Momenti imbarazzanti alla caduta di Rossi... in pratica l'80% delle persone in autodromo ha addosso qualcosa con il 46....silenzio irreale nel non vederlo battagliare per il podio.
Comuqne gara, invasione di pista, cerimonia del podio e tutti ad urlare "Vale Vale Vale" ...che si fa attendere un po' e poi viene a salutare il suo pubblico.
Pian piano torniamo alle tende e iniziamo a sbaraccare tutto...il deflusso dall'autodromo è molto lento, per cui possiamo prendercela con calma.
E' arrivato il momento dei saluti con i nostri compagni di avventura, Emma ed io punteremo la Mucca verso Firenze-Spezia-Genova..per risparmiare tempo e strada.
Grandi abbracci per un'amicizia appena nata ma tutta da coltivare. Difficile andare così d'accordo convivendo insieme 24 ore su 24.
Metto in prima, schiviamo un po' di traffico, imposto la Mucca in modalità "dai cazzo che voglio arrivare a casina" e ovviamente arrivati a Spezia iniziamo a prendere acqua... mi rieccheggiano alla mente le parole di tutti i liguri che ho conosciuto appena mi sono trasferito a Genova "vedrai in Liguria, girerai in moto tutto l'anno, qui c'è un meteo fantastico!!!"
Ma andate a cagare!!!!
Comunque non ci possiamo certo lamentare visto il culo avuto nei giorni precedenti, per cui ci antipioggiamo e proseguiamo imperterriti.
Team Ducati in tribuna
Alle 21 apriamo la porta di casa.
Siamo in giro da 64 ore, cotti dal sole, abbiamo dormito poco in una tenda storta, ma siamo felici, emozionati, contenti di aver conosciuto nuovi amici, quindi....
Quand'è il prossimo Gp?

P.S.
Grazie ragazzi per il bellissimo regalo!

P.P.S
Spero che la commessa di decatlhon dorma di merda per il resto della sua vita..

Nessun commento:

Posta un commento