lunedì 8 aprile 2013

Motomondiale Qatar: Ducati anni buttati!


E finalmente ci siamo!!!
Nonostante l'inverno non accenni a finire e anche oggi sono sotto ad un'acqua totale, un raggio di sole chiamato prima gara dell'anno ha rischarato i nostri tristi umori motociclari...
Ma andiamo con ordine.
Per prima cosa l'astinenza è stata ripagata con un weekend più lungo del solito...con turni anche di giovedì per compensare il fatto che la pista in mezzo al deserto è una mezza merda e soprattutto che si corre di notte.
Capisco che Meda per quattro giorni l'ha menata che il gran premio nel deserto è uno spettacolo fatto ad uso e consumo della TV, ma vedere moto che appena fuori traettoria sollevano un sabbione come se fossero sul lungomare di Rimini, fa un po' rabbrividire...
Commento per la nuova squadra di mediaset....MAMMA MIA.....
Le telecronache con Ronnie Mengo sono una cosa penosa...ha lo stesso ritmo di Leonardo Manera quando fa Petrect, meno male che ci sono gli ospiti in studio.
Si riscatta un filo in fuori giri... ma l'assenza della chioma platinata di Bobbiese è un peccato mortale. Io e Emma scommetevamo sempre sulle tonalità metallizzate a cui le nostre retine sarebbero state costrette.
Anna Capella...mah...il confronto con Alberto Porta è davvero impietoso. Non voglio infierire, ma direi che deve migliorare un sacco... o almeno far finta di divertirsi....perchè sembra costretta a star lì...mi candido volentieri a stare nel paddock per intervistare tutti eh...

Moto3.
La gara è facile da raccontare. Fuga iniziale di un gruppetto di 5 piloti scatenati che si sono battagliati fino al traguardo. Però in generale la gara è stata meno movimentata rispetto a quanto ci ha abituato la categoria. Sinceramente il fatto che 8 piloti nei primi 9 siano motorizzati KTM  da un po' adito alle polemiche sul fatto che l'azienda austriaca abbia alzato notevolmente l'asticella della categoria snaturando un po' i ragionamenti sul contenimento dei costi.
Merito loro, ma sfiga nostra che vediamo tarpate le ali di una serie di pretendenti alla vittoria, il nostro Fenati su tutti.
Nota estetica: il doppio scarico KTM è semplicemente da masturbazione!
Mi piace da impazzire!!!

Moto2:
Al solito gran categoria. Senza il buon Marquez il bravo Espargarò ha avuto vita relativamente facile....anche se Nakagami e Redding si sono fatti valere tutto il weekend.
Ohi ste moto avranno tutti i difetti del mondo, il monomotore ecc ecc...però le gare sono sempre belle da vedere.
Anche qui si vede chi lavora meglio. Nei primi 10 c'è un trionfo di Kalex, segno che sia la ciclistica da battere quest'anno e che probabilemente la Suter l'anno scorso ha vinto più per merito di Marquez che per superiore competitività della moto.

MotoGP
Lorenzo vince meritatamente, per tutto il weekend è stato l'uomo da battere. A metà del primo giro ho dichiarato a Emma che sarebbe scappato e non l'avrebbero più preso... e infatti. Troppo netta la sua superiorità in ogni singolo turno.
Però l'eroe di giornata è Rossi che ha fatto il Rossi dei bei tempi. Agressivo all'inizio ha  subito tentato di sbarazzarsi dei rivali per accodarsi a Lorenzo, l'errore in staccata per passare Dovizioso se da un lato gli ha rovinato la strategia, dall'altro ci ha regalato una gran rimonta!
Secondo me avrebbe finito comunque secondo, perchè Lorenzo ha gestito e credo che se avesse avuto Rossi dietro avrebbe tirato un filino di più.
Direi che con questa prestazione  Rossi abbia zittito tutti i detrattori che appena l'hanno visto in difficoltà nelle qualifiche del sabato hanno decretato la sua bollitura senza appello.
Fatevene una ragione, con Rossi in pista  (su una moto decente) lo spettacolo è assicurato!!!
Il suo sorriso unito allo sguardo furbetto con cui nel parco chiuso ha dichiarato "quest'anno ci divertiremo" mi fa dire che gli avversari devono stare molto attenti...
Grande sconfitto Pedrosa, ok Losail non è una delle sue piste favorite, ma ha preso paga sia da Rossi che da Marquez...che sta diventando sempre più scomodo per lui.
Notevolissimo il duello con Rossi per il secondo posto...Marq ha talento da vendere, velocità incredibile e soprattutto paura di nessuno!
Considerando che la prossima gara è ad Austin e che nei test in Texas il buon Marq ha semplicemente volato basso, non è difficile pensare alla prima vittoria in motogp per Cavroncito (come lo chiama Meda)....e qualche problema per Dani che si ritrova sempre un compagno di squadra che lo oscura.
Significativo Suppo quando dice che Pedrosa è stato per anni il reuccio del team HRC (gli anni con Hayden e Dovizioso), se non vince le possibilità le ha avute eh....Dani deve tornare convincente come l'anno scorso.
Con buona pace dei Ducatisti aizzati dalle prestazioni di Dovizioso di sabato, non capisco chi dice che  la Ducati ha fatto bene.
Sicuramente qualche miglioramento rispetto al materiale dell'anno scorso c'è, la famosa ciclistica con distribuzione diversa dei pesi provata al Mugello e mai utilizzata l'anno scorso, dei vantaggi li ha.
Voci di corridoio dicono che sia cambiato il sistema di iniezione con una nuova unità a doppio iniettore per addolcire la moto alla prima riapertura del gas.
Però i risultati sono sotto gli occhi di tutti, Iannone e Spies che in qualifica vengano battuti dalla CRT di Espargarò e dal tanto bistrattato Bradley Smith...con il povero Ben che cade malamente con la solita chiusura improvvisa dell'anteriore in frenata....
Dovi sabato ha illuso, così come ha illuso ad inizio gara ieri, ma direi che siamo allineati a quello che faceva Hayden l'anno scorso.
Vi rinfresco la memoria, l'americano rispetto a Rossi nel 2012  si è qualificato quasi sempre meglio e spesso ha avuto inizi gara scoppiettanti...per poi fare il gambero e finire dietro a Rossi in gara... vi ricorda qualcosa?
L'anno scorso Rossi ci spiegava che lui lavorava per un setting che privilegiasse la costanza delle prestazioni, al contrario degli altri ducatisti.
Direi che Dovizioso ha lavorato esattamente come Hayden2012, e infatti le Ducati sono finite in linea beccandosi 25 secondi dalla testa della corsa. Il solito secondo abbondante al giro....come si possa commentare che sia un distacco accettabile non riesco proprio a capirlo.
Per cui nulla di nuovo a Borgo Panigale, se non che Rossi può tranquillamente dire "Ducati anni buttati!"
Vedremo se le novità annunciate per luglio arriveranno e faranno fare il tanto sospirato step di competitività...
Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento