Bene bene, in concomitanza con il delirio elettorale si è svolta la seconda tornata di test a Sepang.
Come al solito ricordo che i test non danno nessuna certezza, ma solo indicazioni, per cui prendere per vero la sola classifica dei tempi da una visione per forza di cose limitata.
Aggiungo anche che sepang in questo periodo non è il top del meteo... e infatti nel primo e nel terzo giorno la pioggia ha guastato un po' i piani.
Dal mio punto di vista i test non sono stati così interessanti...alla fine i team hanno fatto tanti giri, in fondo i setup erano gli stessi del test1, per cui le idee sui valori in campo sono sempre quelle.
Davanti ci sono Pedrosa e Lorenzo, con il secondo più in spolvero rispetto ai primi test, e indicato da tutti come superveloce nella simulazione di gara.
Direi quindi nessuna novità.
Marquez ha mantenuto il passo dei migliori, ma anche fatto un paio di cadute. Assolutamente normale visto il suo stato di rookie. Vi ricordate le mine tirate da Lorenzo e Simoncelli il primo anno?
Rossi ha ribadito di essere a ridosso dei primi due, in fondo è stato un po' sfortunato in quanto ha avuto svariati problemi elettrici con la moto 2012 e nel cercare maggior trazione ha perso qualcosa in termini di bilanciamento.
Questa per me è una notizia con due risvolti.
Da un lato implica che Rossiè allineato alle prestazioni dei primi della classe, dall'altro significa che sta cercando qualcosa in più...ma che non sta trovando.
Per cui riuscire ad arrivare al livello dei due spagnoli non sarà per lui banale.
Per la prima volta quest'anno si sono fatti avanti i team privati.
Cal Craccillo ha fatto un tempone il secondo giorno...ma frutto di un giro secco a cercar la prestazione. Ma anche Bautista e Bradl sono stati più vicini ai primi.
Singolare il fatto che il team Gresini continui lo sviluppo in esclusiva delle sospensioni Showa...quando tutto il resto della griglia usa le Giallone Svedesi.
Al solito la parte del Leone la fa la Ducati.
I piloti ufficiali hanno provato varie configurazione di copriserbatoio per spostare il pilota in avanti modificando quindi la distribuzione dei pesi.
Dovizioso si è detto soddisfatto e in pratica ha chiuso con un distacco di circa 1 secondo dalla vetta.
Andrea si è detto molto soddisfatto, ma soprattutto ha detto che più di così con la moto attuale non si va, visto che permangono i problemi in percorrenza curva.
In pratica le dichiarazioni sono analoghe a quelle di Rossi nel biennio appena passato....e i tempi idem...anche perchè nel terzo giorno a causa della pioggia e delle simulazioni di gara, i top rider hanno girato più piano, per cui il secondo di distacco non è nemmeno troppo veritiero....
Ma qualcosa si sta muovendo.
Pirro ha girato con la nuova moto laboratorio....che ad occhi attenti sembra avere alcuni concetti tipici della Gpzero, come lo scarico basso che spunta dalla carena.
Per tutte le analisi approfondite vi rimando agli ottimi articoli di Manziana:
http://manziana.motocorse.com/
Lo stanno iniziando a seguire in tutto il mondo, non posso certo pretendere di far meglio io...
Tornando a Ducati, vero è che qualcosa di nuovo sta girando e il nuovo corso sta iniziando a lavorare.
Il nuovo leader crucco ha dichiarato che entro fine anno Ducati tornerà a lottare per il podio...
...la stessa dichiarazione 12 mesi fa usciva dalla bocca di un'altra persona senza che la cosa si concretizzasse...e proprio per questo sinceramente non mi ha stupito per nulla il comunicato dell'uscita da Ducati di Preziosi.
Le ferie in concomitanza dell'appuntamento clou di Laguna Seca, la sparizione da ottobre fino ad ora non lasciavano presagire altro.
Nel comunicato vengono citati non meglio precisati problemi di salute....spero con tutto il cuore che sia un modo (nemmeno troppo elegante) di giustificare l'uscita di scena del Filippo Nazionale e non reali problemi, la sorte sarebbe davvero troppo ingiusta.
A questo punto non ci resta che aspettare i prossimi test, ma soprattutto l'inizio di stagione, perchè solo in quel momento tutti faranno sul serio e non sarà più possibile nascondersi!
Stay tuned!
Nessun commento:
Posta un commento