Collettori Leovince Sbk no cat |
Le vicissitudini coi collettori sbagliati si sono protratte per tutto luglio...per la gioia della mia bile....e il montaggio è avvenuto solo questa settimana...in concomitanza con il cambio gomme...che fa sempre piacere.
Già io ero abbastanza smaronato per il problema con i collettori, poi mi ha particolarmente aiutato psicologicamente il commento di Emma dopo in nostro giro con GS: " capisco perchè è una moto comprata dai vecchi...quando dai gas non è che rischi di romperti le clavicole...almeno il Vara quando aprivi tutto sbragava...qui non capita nulla eh..."
Decisamente anche mia moglie non ritiene emozionante l'erogazione superpiatta del GS...
Capite quindi come l'attesa per provare finalmente la Mucca stappata fosse estenuante!
Prima considerazione.
I collettori Leovince sono fatti molto ma molto bene.
Rispetto ai Mivv e agli Aros che avevo visto su altre moto, direi che la qualità costruttiva è molto più alta.
Guardandoli poi in dettaglio si nota come ci siano delle variazioni di conicità tra l'attacco al cilindro e l'innesto del compensatore....segno che qualche ora al banco per trovare la miglior fluidodinamica è stata spesa.
Ma sono state ben spese?
Il sound è diventato più cupo. Per intenderci più similare a quello del Gs del 2010 con motore twincam e valvola allo scarico. Ma in generale la moto rimane silenziosa nell'utilizzo cittadino o passeggiato.
Dove il bicilindro tuona più selvaggio è alle grandi aperture del gas e oltre i 5000 giri, condizioni di utilizzo molto ristrette e legate alla guida "spensierata".
Ma finalmente sto GS "sbraga"?!?!?! (Termine tecnico che indica "rabbiosi incrementi di coppia")
Direi di no.. o meglio, il fatto che più di una volta mi sia ritrovato a cercare la settima indica che su tutto l'arco di erogazione c'è più birra.... e non poca. Sicuramente poi le incertezze tra i 3000 e i 5000 sono scomparse del tutto, anzi quei regimi vengono aggraditi con una certa verve.
Ma proprio perchè il miglioramento è costante ovunque, fin che vai via liscio sembra che sia cambiato poco...se non che va tutto molto meglio... e secondo me è un bellissimo segnale di un aumento non banale di prestazioni.
Per capire che di birra ce n'è davvero di più, basta spalancare dai bassi in terza o quarta e insisterci un po'. Rispetto a prima la spinta è sicuramente più piena..e arriva il momento di cambiare in un attimo.
Fantastico per due motivi:
1) la moto è più prestazionale e divertente2) non ci sono controindicazioni nell'uso a passeggio in coppia, anzi si può passeggiare a regimi ancor più bassi.
Per cui collettori assolutamente approvati!
La Tourance EXP post e la Bocca del Leo! |
Sono passato dalle incredibili Metzeler Tourance alla versione Tourance EXP.
Le differenze sono in una diversa costruzione della carcassa anteriore e di una maggiore caratterizzazione stradale.
Intendiamoci restano gomme che permettono una certa confidenza con gli sterrati/strade bianche, non arrivando ad essere delle gomme prettamente stradali come Dunlop RoadSmart, Metz Z6, ecc.
E' perchè un maiale come me non ha scelto gomme come queste? E' stata una scelta voluta. Già con le alquanto tassellate Tourance ero a pedana in terra ogni tre per due, con più grip la tentazione di far cazzate sarebbe cresciuta troppo in me... mi conosco. Per cui meglio limitare la specializzazione delle gomme...
La primissima senzazione di queste EXP è una grande maneggevolezza, il profilo anteriore è sicuramente più appuntito e la carcassa più rigida. La mucca ha acquistato una maggior reattività che non è male...la differenza è tale che mi sono trovato ad anticipare molte curve...devo ritararmi!
Ulteriormente il minor numero di intagli dona maggior stabilità a moto inclinata...direi che la scelta è molto buona.
AGGIORNAMENTO:
Le considerazioni precedenti le ho fatte dopo un centinaio di km in pianura...ma in montagna lo Step3 come si comporta????...nulla di meglio di andare a farsi una simpatica Futa.
Che dire...confermo tutto quello che ho scritto e aggiungo che il miglioramento è incredibile!!!
Il miglior commento è quello di Chicco di MGM (http://ferrara.qdepoint.com/ ): semplicemente la moto sembra che pesi 20 kg in meno.
In montagna tra il rigore della nuova gomma anteriore e la birra aggiuntiva, si vola...
Sullo stesso percorso prima mettevo spessissimo anche la seconda, anche a rischio di mettere in crisi la gomma posteriore.
Adesso mettere la seconda è impensabile, si viaggia sempre in terza/quarta e si devono usare maggiormente i freni perchè si cammina ben più spediti!!!
Sono semplicemente basito da quanto sia migliorata la moto!!!!
Fantastico!
Nessun commento:
Posta un commento