sabato 21 luglio 2012

Step 3? No 2.5....

Oooohhhhh finalmente mi è arrivato il pacco con il mio bel scarico completo Leovince!!!
Vediamo di cambiar voce alla Mucca!!!!
Per cui sabato mattina alle 8.45 mi presento come da accordi da MGM e via sul ponte per il montaggio!
Smontiamo il terminale originale...che riesco a tirare in terra...anzi no...  visto che è semi rovente, lo lancio contro la tibia di Chicco che ringrazia particolamente...
I collettori di cacca!
Vabbè...
Giù le sonde Lambda e il paramotore ed ecco la motona senza scarico...
Mentre procede l'opera di smontaggio io assemblo i collettori...che sono belli, ma inizio a storcere il naso quando mi sembra di capire che sono Mivv e non Leovince...mmmmhhhhh non ci siamo...
Vabbè se poi va su tutto...in fondo chissene...stiamo parlando di due tubi a Y...non di un'opera di altissima ingegneria...
Andiamo a posizionare i collettori e...sorpresa.....non si montano perchè sono completamente diversi nella zona degli attacchi...con sia l'anello di fissaggio che le dimensioni della flangia scazzati...
Inveisco contro la divinità utilizzando nomi di animali da cortile...
Ripetutamente...
Come un monaco buddista alle prese di un mantra...
Terminale montato!
Bene mi toccherà rimandare indietro i collettori e via questionare con il venditore di ebay...non vedevo l'ora....
Alla fine rimontiamo i collettori originali con il terminale Leovince, che effettivamente è molto bello e fatto bene con alcuni particolari in carbonio.
Poi pesa 3kg in meno dell'originale...che non fa mai schifo.
Proviamo l'accensione e a parte un sound leggermente più cupo non si notano differenze....e ci mancherebbe.
Per tagliare la testa al toro, eliminiamo il DB killer e vado a fare un giretto.
Il rumore resta civile, molto cupo, ma non assolutamente sgarbato.
Unico neo che gli scoppiettii in rilascio sono delle tuonate assurde...molto più forti che il rumore vero e proprio...mah non mi convince...
Però sembra scomparso il buco di erogazione tra i 3500 e i 4500...che è il motivo di montare i collettori... ma tutti quelli che dicono che il terminale non fa nulla sul GS?!!?!?!
Torno indietro, impacchetto la mia roba e rimonto il Db killer. Così vedo se il miglioramento dell'erogazione rimane...e non devo provocare esplosioni nucleari in rilascio...
Ed effettivamente la moto sembra molto più lineare..ho provato delle riprese nelle marce lunghe  partendo da bassissimi regimi e non ho più notato ruvidità.
Non sono certo 10 km a dare un responso definitivo, ma direi lo stesso:
Ottimo!!
Al momento mi accontento di questo step 2.5...la settimana prossima litigherò con il venditore e vediamo in che modo la risolverò.
Comunque sia venerdì me ne andrò a Genova...così posso testare per bene se questo step mi da davvero dei miglioramenti.
Stay tuned.

P.S.
Sono incazzato...

venerdì 20 luglio 2012

Mugelliadi

Bene bene bene, con il Gp d'Italia si è chiusa la tripletta europea di gran premi.
Un tour de force davvero niente male!!!
Per prima cosa dico che il Mugello è davvero il circuito più bello del mondo e al solito lo spettacolo delle gare è stato altissimo.
Singolare il fatto che la settimana scorsa tutti a dire che il Sachsenring è corto e stretto e ha i box anacronistici...ma anche lì le gare sono state bellissime...che i saliscendi aiutino lo spettacolo?
beh la prossima è Laguna e anche lì non mancano...speriamo!!!

Brevissima considerazione sul mercato: Mi sono rotto i maroni!
Ormai gli scenari e le sparate si susseguono senza soluzione di continuità e le abbiamo sentite davvero tutte.
Al momento in cui scrivo siamo che Honda darebbe una moto ufficiale a Rossi per il team Gresini.
Ve lo immaginate un Rossi che vince sulla moto con gli stessi colori del Sic?
Penso che sia il sogno bagnato di tutti i geni del Marketing....
Però la Yamaha ha congelato tutte le trattative con gli altri piloti perchè se Rossi porta dei soldi lo metterebbe in squadra ufficiale con Lorenzo.
Però Ducati ha congelato le trattative con tutti perchè sembra che l'arrivo di Audi in pompa magna ha fissato come obiettivo principale avere Rossi in squadra.
Sulla base di cosa farà Rossi si muove il resto del mercato, con Dovizioso che si è già un po' stizzito perchè nonostante quattro podi in cinque gare con una moto satellite, ancora non sa se andrà sulla moto di Lorenzo, sulla Honda ma satellite di Gresini o addirittura ha parlato di Superbike!
Poi il futuro di Bautista e Crutchlow resta non ben definito....ma intanto si dice già che il mitico Masao Furosawa arriverà in vacanza in Italia giusto alla fine dei test Ducati al Mugello....e già c'è chi dice che non siano ferie ma sia un acquisto Audi per estromettere dalla direzione tecnica Preziosi.
MAH!!!!

Dopo questa parentesi che sfiora sempre di più l'assurdo ogni secondo che passa, mi concentro sulle gare.
Fenati in una meravigliosa foto di Soldano
Moto3
Ahhhh la moto3  che categoria meravigliosa.
Io ho sempre amato le 125, per i loro suono da stormo di zanzare e per le prestazioni incredibili offerte da queli motorini. Ma devo dire che la Moto3 mi sta appassionando.
Anche al Muggello mille sorpassi, cadute, staccate con quattro piloti in fila...fantastico!!!
Finalmente è tornato a dire la sua Romano Fenati che meritava la vittoria solo per i 4-5 sorpassi all'esterno fatti nelle prime fasi di gara...incredibile!!!!
Molto bravo anche Antonelli...che mi fa impressione per quanto sia minuto... gli devono zavorrare la moto di 11-12 kg per rispettare il regolamento...allucinanate!
Stendo un velo pietoso sulle prestazioni della Ioda....che riesce a far peggio della sorella maggiore in motogp...
Morciano e Folger sono sistematicamente a piedi o ultimi...capisco che sia affascinante il progetto di una moto tutta fatta in casa, ma visto che il telaio sembra ok, perchè non montare un motore Honda...anche standard? Magari non farà fare la pole...ma almeno starà insieme durante i weekend...
Tristezza!

Il Pompiere Iannone in una foto di Soldano
Moto2
Anche qui al solito una gara meravigliosa, impreziosita dalla vittoria di Iannone....che se non faceva il fagiano in Germania sarebbe molto più attaccato a Marquez in classifica mondiale...e credo che tutto sommato se lo meriterebbe, perchè quando guida come sa non ce n'è per nessuno!!!

Motogp
Lorenzo imprendibile, Pedrosa costante, Stoner nervoso, mille polemiche per le qualifiche di Rossi, crescita di Bradl, Spies in crisi, Crt lente ecc...
Direi che il copione è stato il solito.
Ma tralasciando il weekend, che in fondo ha detto le solite cose, il centro dell'attenzione andava rivolto ai test del lunedì.
Lorenzo ha girato un paio d'ore provando qualche dettaglio...e sbaragliando la concorrenza....la Yamaha è davvero a posto su questa pista.
Singolare una cosa, tutti la menano con il motorone Honda e il telaio Yamaha...e in tutte le piste veloci domina Yamaha e in quelle tortuose Honda...il contrario di come dovrebbe essere....che il vantaggio di Honda si riduca in una gestione elettronica molto a punto nelle brevi accelerazioni?
Ci sarebbe da parlare molto...
Honda ha sbocciato..che dalle mie parti significa fare la spaccona. Addirituttura ha portato il primo prototipo per la moto 2013... con modifiche importanti a motore e telaio.
E ne ha portati due esemplari per far provare sia Pedrosa che Stoner.. dicendo che se il miglioramento è evidente potrebbe debuttare anche a Laguna...alla faccia della dimostrazione di forza...
Ma anche alla faccia della disperazione di vedere Lorenzo che va come un treno? Secondo me un tale spiegamento di forze è sinonimo di insicurezza nei propri attuali mezzi ...e forse anche i quelli dell'anno prossimo...
I commenti dei piloti sono stati buoni, soprattutto sul motore, ma comunque Lorenzo era davanti...ed era difficilmente ipotizzabile che una nuova moto al primo colpo andasse decisamente più veloce... vedremo cosa succederà nelle prossime gare..
E poi finalmente c'è Ducati...
che doveva provare novità di telaio, il tanto sbandierato nuovo motore, insomma doveva mostrarsi nella veste definitiva di sviluppo. Come indicato da Preziosi mesi fa: tre test in tre mesi per arrivare a laguna con la moto definitiva...
E invece niente.
Nel senso che il motore nuovo non è arrivato e che le modifiche hanno riguardato lo spostamento delle centraline dietro il canotto di sterzo, nello spazio lasciato libero grazie ad un serbatoio modificato...modifiche obbligate dalla ricerca di una miglior centralizzazione delle masse, resa difficilissima dal motore lungo lungo...
La delusione diventa ancora più grande quando ho capito che i prossimi motori che verranno punzonati a Laguna (il quarto) consentiranno il montaggio delle modifiche senza problemi coi sigilli.
Per cui significa che le modifiche saranno limitate al sistema di alimentazione e a quello di scarico.
E io che speravo in un motore più piccolo e leggero...
Cmq sia da mesi si vocifera che Ducati per ottenere potenza utilizzi un sistema monoiniettore per cilindro e che voglia passare ad un sistema a doppio iniettore come i Jap.
Sicuramente questo consente una variazione del carattere del motore...però sperare che questa modifica consenta il balzo in avanti prestazionale per arrivare alla lotta per il podio è davvero difficile.
Dopo lunedì il test team Ducati è rimasto al Mugello per altri tre giorni di test...con in pista sia Battaini che Petrucci. Speravo di poter avere qualche info in più...ma non sta trapelando nulla di nulla...
Qui lo dico qui lo nego...anche quest'anno non si caverà un ragno dal buco....e a meno di evoluzioni davvero soprendenti nello staff e nel budget la vedo davvero difficile anche l'anno prossimo.


giovedì 19 luglio 2012

Mucca di coppia

Incredibile da Marzo a oggi non ero ancora riuscito a portare in giro Emma sulla Mucca...
diciamo che il 2012 tra meteo pessimi e sfighe varie non è molto all'insegna della moto...
La stagione è ancora lunga...non demordo.
Così venerdì 13 incurante del caldo africano e della saggezza popolare, me ne sono andato a Genova tribaulettato.
Come previsto ho dovuto indurire un po' il  mono che, vuoi per il peso di borse e bagagli, vuoi per l'effetto vela di tutta quella chincaglieria, mi dava l'impressione di essere un po' in gondola e soprattutto mi dava poco feeling con l'avantreno.
Durante tutta la tratta in Valtrebbia devo dire che la moto sicuramente si è comportata bene. Sicuramente la maggior inerzia era presente, ma sono riuscito a mantenere in sicurezza in passo allegro.
Ovviamente i pregetti per sabato erano di andare al mare a Bergeggi dopo Savona..sfruttando la moto per saltare code e trovare parcheggio...un simpatico diluvio ci ha accolti al risveglio...insomma non è proprio anno da moto...
Meno male che domenica il meteo è migliorato e siamo riusciti ad andare in spiaggia a Cogoleto.
Beh non è che sia questa impresa mitica...tra andare e tornare avremmo fatto 50 km scarsi...però almeno tra statali di riviera, autostrade tutte curve e tutte dritte, siamo riusciti a sperimentare un po' la Mucca in coppia.
Che dire, credo che sia la condizione in cui la moto da il meglio di se.
I pochi trasferimenti di carico dati dalla particolare tipologia delle sospensioni fanno si che si possa gestire gas e freno con meno patemi rispetto a moto più tradizionali, senza dar fastidio al passeggero.
E sfruttando il motore nei regimi più bassi, lo si usa in pratica come una macchina diesel, non si avvertono buchi o incertezze.
La prova è stata superata con successo quindi.
Speriamo di riuscire a fare test più probanti....

In generale anche in questo weekend da 800km il Gs si è dimostrato l'infaticabile passista che tutti descrivono, tra l'altro con consumi davvero contentuti perchè senza nessun tipo di attenzione nella guida i 20 km/l reali sono sempre fattibili. Che non è assolutamente male!!!

Il prossimo articolo sarà sull'arrivo del tanto atteso Step 3...
Stay tuned!

lunedì 9 luglio 2012

Weekend Sassonico: fagianopoli!!

Alè e il secondo appuntamento di questa tripletta è passato.
Fin dal primo secondo tutti a menarla sul fatto che il Sachsenring è un circuito stretto e corto, che i box facciano schifo ecc ecc...non cosa dire se non che a me piace da matti!!!
Il tratto centrale con la piega infinita a sinistra, seguita dai curvoni veloci che sfociano nel la curva a destra che immette nel discesone...ma non sarà meraviglioso??!?!?!?
Tra l'altro le gare sono sempre belle!
Parto controcorrente e dico: grandissimo Sandro Cortese in una stranissima Moto3 che parte allagata e finisce asciutta!
In moto 2 solita bella gara. Tutti a inveire contro la regola del monomotore...ma alla fine non è che sto monomotore vada così male eh....
Da un paio di gare serpeggia il dubbio che il motore di Marquez abbia qualche muscoletto in più degli altri.
Sicuramente il pilotino iberico è proprio un pilotino e colleghi come Redding pagano anche 10kg in più...che su moto con cavalleria relativamente bassa e con poche possibilità di aggiustamento dei rapporti, fanno una grande differenza.
Però devo dire che vedere Iannone uscire a cannone (fa anche rima) dall'ultima curva e non guadagnare nemmeno un metro in scia a Marquez mi fa un po' pensare male....
Comunque Andrea ha fatto la pollastrata dell'anno candendo.
Un po' di intelligenza in più e se ne sarebbe stato bello tranquillo dietro a Marquez facendogli pressione e giocandosela in fondo...
Ma in fondo il bello e il brutto di Iannone è proprio quello di darci del Gas sempre e comunque.
Passando alla MotoGP non posso non assegnare il premio "Fagiano dell'anno" a Stoner.
Le motivazioni sono due:
La caduta alla penultima curva e le polemiche dopo gara.
Anche qui è inutile cincischiare...se nasci tondo non morirai quadrato...e Stoner è sempre stato ben poco lucido nelle dichiarazioni dopo qualche evento...
Per il resto la gara non è stata male.
Il duo di testa ci ha dato del grandissimo gas, martellando tempi impressionanti e irraggiungibili per gli altri.
Lorenzo a 15 secondi è davvero impressionante.
Però non bisogna dimenticare che le prove sono state falcidiate dal meteo che non ha consentito alle squadre di lavorare al meglio e che la Yamaha aveva preparato le moto per le gomme morbide...e solo una "amichevole imposizione" della Bridgestone, li ha fatti optare per le dure..che però non hanno dato le performance adatte a contrastare le Honda.
Per una volta la bagarre è stata anche nelle posizioni di rincalzo, con la guerra per il podio fra le Yamaha Tech3 e Spies e più indietro la lotta fra Bradl e le Ducati.
Sto leggendo molti commenti positivi sulla gara di Rossi.
Che alla fine il podio dell'ottimo Dovi era solo a 8 secondi, che il passo di Lorenzo era solo 3 decimi meglio ecc ecc
Ma stiamo scherzando!?!?!?!?
Il buon Rossi ha preso 28 secondi in 30 giri...i soliti 9 decimi in pratica. Ha lottato con un Rookie per il quinto posto (che sarebbe stato il sesto senza il regalo di Stoner...), e con un giro in più il buon Bautista, partito ultimo per la penalità inflittagli dopo il patatrac di Assen, ne avrebbe fatto un sol boccone di tutto il gruppo...pur con le gomme mobide sconsigliate dal gommarolo?!?!?!?!?
Vi sembra un quadro positivo?
Mah a me sembra la solita solfa....
Vediamo al Mugello cosa succederà.
Rossi è un maestro del tracciato Toscano (il più bello del mondo!!!!), la Ducati ci ha fatto i solchi a furia di provarci. Sono due condizioni che potrebbero portare qualche raggio di sole in attesa dei test della settimana successiva in cui verrà finalmente portato il nuovo motore che completa la moto 2012.
Per cui appuntamento a questo fine settimana...dove spero di assistere ad una vittoria di Fenati, una di Iannone e una di....beh in motogp Italiani che possano vincere scarseggiano....

Ah ovviamente si è parlato tanto di mercato...ma direi che alla fine Honda sbaglierà clamorosamente tenendosi Perdosa e Rossi sbaglierà clamorosamente restando in Ducati.
Vediamo in cosa sbaglierà clamorosamente Yamaha...si terrà questo Spies?

lunedì 2 luglio 2012

Mondiale dopo Assen

Bene anche il weekend di Assen ce lo siamo lasciati alle spalle.
Premetto:
Non parlerò del tormentone di dove andrà Rossi, perchè tanto al momento è in HRC con Marquez, con un team suocon moto satellite Honda o Yamaha, al fianco di Lorenzo, ha firmato da Gresini e rimarrà in Ducati perchè Audi ha fatto un'offerta irripetibile.
E ogni 4-5 secondi si aggiunge un'ipotesi.
Commenterò quando ci saranno notizie certe!

Mi concentro su quello che si è visto in pista e su quello che si è detto nelle interviste.

Per prima cosa questo è stato un weekend dove sono emersi gli uomini coi loro pregi e i loro difetti.
Bautista ha fatto una bestialità.. e a pagarne le spese è stato Lorenzo.
Tra l'altro secondo me il danno più grande non è stato lo zero in classifica, ma l'accoppiata piccolo infortunio e motore cotto.
Già i motori sono solo sei per stagione...friggerne uno potrà causare qualche problema a Lorenzo nel finale di stagione. Vediamo se sarò profetico.
Stoner incredibile...zoppicava e ha vinto martellando per tutta la gara...e Pedrosa si è dimostrato ancora una volta un magnifico Looser.
Intendiamoci guida meravigliosamente, ed è l'unico veloce come Lorenzo e Stoner...ma se quest'anno non ha ancora vinto e soprattutto in 7 anni di Honda HRC non ha mai lottato seriamente per il mondiale, qualche limite in più del dinamico duo sopracitato ce l'ha....
Poi ok, è minuto, ok se cade si rompe, ok la sfortuna...però Stoner gli ha vinto in faccia l'anno scorso...e questa gara l'ha fiaccato nonostante gli acciacchi dati dal tremendo botto di venerdì in prova.. è un microgradino sotto...senza se e senza ma.
Non posso che concordare con tutti quelli che dicono che la Honda senza Stoner non vince i mondiali e la Yamaha senza Lorenzo altrettanto.
E in soldoni che con Pedrosa non si vince...per cui se Honda vuole vincere deve scommettere sulla Gallina Vecchia...

Venendo alla gara di Rossi che dire.. era in lotta con Hayden, Barbera e Craccillo..prima che la gomma dietro cedesse per un evidente difetto...cosa che si è manifestata anche sulla moto di Spies ma molto più avanti nella gara..cosa che ha consentito all'americano di lottare e perdere con un Dovi in palla e al secondo podio stagionale. Che il sorpasso fra i due sia un po' anche quello nei cuori del vertice Yamaha...mah vedremo.
Beh Rossi incolpevole fuori Hayden ha chiuso sesto...a 31 secondi... se questa è una moto competitiva che non va solo perchè Rossi non guida...
Se davvero la pensate così....beh siete ciechi.
Infatti Rossi si è lamentato del fatto che Honda avesse portato nuovi telai anti-chattering mentre Ducati sembra immobile.
Per me Rossi ha ragione, ma sempre secondo me, a questo giro ha sbagliato modi e tempi.
Tornando indietro di qualche mese il buon Preziosi dichiarò che ci sarebbero stati test privati a maggio, giugno e luglio e che la moto definitiva per il 2012 sarebbe stata quella di Laguna Seca.
La Ducati non sta facendo altro che seguire i piani di sviluppo pianificati.
Per cui Rossi sbaglia ad attaccarli in mondovisione.
Però ho detto che ha anche ragione...mi contraddico?
No Rossi ha ragione perchè il piano approntato dallo staff tecnico è semplicemente inadeguato.
Le modifiche apportate fino ad ora non hanno modificato di una virgola la competititvità della D16.
Forcellone, specifiche di motore ed elettronica non hanno fatto quel piccolo step che si augurava Rossi.
Step che l'avrebbe dovuto portare a lottare con Dovi, Craccillo e Spies ai piedi del podio.
E invece...
Poi sapere che il pezzo mancante è il nuovo motore più dolce ( e forse più piccolo e leggero...) non lo fa star tranquillo visto che il limite vero della moto è la mancanza di grip all'avantreno....
...limite che segnala Stoner dal 2010...
Ma la cosa davvero preoccupante è che questo limite...lo rileva Checa sulla Panigale Sbk dopo i test a Misano per il WDW.....
http://www.moto.it/news/carlos-checa-100-giri-sulla-panigale-a-ducati-chiedo-chiarezza.html
che davvero lo staff tecnico Ducati abbia dei limiti?
E non mi riferisco agli evidenti limiti economici nei confronti delle jap, che sono ovvi.
Vedremo after Laguna se la D16 migliora...e per la Panigale...beh non mi occupo di sport minori...

Un nome che nel mercato si sente ogni tre per due è quello di Marquez che ha vinto una gran gara contro un fenomenale Iannone.
Nell'ambiente gira un po' voce che Marc goda di un supermotore... secondo me semplicemente è un nano su una moto sempre estremamente a punto.
Pesare 10 kg in meno (Pedrosa ai tempi di 125 e 250 insegna) fa si che la moto acceleri più forte e stressi meno le gomme...se poi corri anche nel team più ricco e professionale del paddock...ecco che un po' di vantaggi ce li hai...
Per me in assoluto Iannone è più forte, ma il suo limite è di aver cambiato tre moto in tre anni, mettiamoci pure che quella moto ce l'ha solo lui per cui non ci sono dati di altri per risolvere problemi...diventa poi più difficile essere sempre al top... e i mondiali si vincono proprio essendo al top tutte le domeniche e non una su quattro.

Chiudo con un consiglio.
Avete visto la Moto3?
Fatevi un piacere guardatela...una gara a dir poco spettacolare!!!
Gara Moto3 da Videomediaset.it
Peccato che gli italiani siano un po' scomparsi.

E questo fine settimana c'è il Sachsenring!