lunedì 28 maggio 2012

Mucca Step 2

Cavetti furbi
Limitato dal meteo bastardo porco che mi impedisce di macinare una sana quantità di fantastiglioni di km, per cui concentro le mie attenzioni sulla Mucca...la malattia si deve pur manifestare...
Ecco quindi un po' di interventi che riassumo nello Step Due...in attesa di un corposo Step Tre...che mi fa già sogghignare....

Per prima cosa qualche utilità accessoria...che non fa mai male!
Contatto il mio pusher di elettronica Delu che con l'incredibile spesa di 4 euro ha rifatto i cavetti di alimentazione del navigatore e del caricabatteria dotandoli di una spina mini-accendisigari.
Questo mi consentirà di utilizzare la presa al manubrio per il navi senza le solite pippe dei TomTom che è dotato del cablaggio alla batteria...e che sul Multi mi era costato 100 euro nel primo tagliando...(LADRI!).
E con il secondo cavo in inverno potrò attaccare il mantenitore di carica appena entrato in garage con un semplice Taaaaaccc!!! (da pronunciare alla Pozzetto!)
Una Mucca sulla Mucca!

Appena acquistata la Mucca, il buon Pippo di Gilerarally mi ha regalato l'accessorio definitivo:
un clacson da bicicletta....a forma di testa di mucca!!!!
FENOMENALE!
Peccato che il manubrio a sezione variabile del GS non sia propriamente uguale al manubrio di una bici...per cui l'ho dovuta montare a ridosso dello specchietto sinistro...
...devo allenarmi a suonarla mentre piego verso destra... al momento non ci riesco...ma rido al solo pensiero di farcela!!!


L'incredibile modifica del fianchetto
Durante un check generale nella speranza che un raggio di sole mi consentisse di girare, mi sono accorto che avevo perso un supporto frontale del fianchetto sinistro.
Una sorta di vitona di plastica a sgancio rapido che tiene in sede la carena.
Con mia grande sorpresa sono andato ad ordinare il ricambio alla Bmw-Ferrara e l'addetto mi dice candidamente " ah li perdono tutti...infatti il ricambio è una modifica che prevede l'inserimento di una vite. Così è più sicuro..."
Non so come commentarlo...ahhhh la grandissima tecnologia teutonica!!!!
"Non stare in sede...mettere vite e via! Tifenteremo Patroni di Mondo"!

... Mah...

In alto a sinistra l'attacco mancante!
Meno male che per la seconda volta con due euro me la cavo..alla faccia dei ricambi costosissimi...o forse sono solo io che chiedo delle cazzate...e non le cose serie...meglio così eh!
Arrivo a casina, tiro 12-15 porconi fatti bene per riuscire a togliere la clip metallica che faceva da fermo alla precedente chiusura e poi in un minuto metto il nuovo fermo a vite...torx mi raccomando che qui senza torx non esci dal garage :-)
Adesso si che mi sento sicurissimo!!!

Non contento dell'altissimo standard dei lavori fin qui eseguiti, ho fatto rifoderare la sella del pilota.
Infatti l'unico difetto degno di nota della mia mucca era la sella che presentava due tagli nella parte inferiore.
Niente di scandaloso, stiamo parlando di due taglietti nel bordo inferiore della sella, che tra l'altro vengono coperti dalle mie gambone, ma così la moto è perfetta e mi sento più in pace con me stesso.

Non poteva mancare una modifica di carattere maialesco...
Le info dal catalogo FR Factory
Parlando con Chicco di MGM mi sono lamentato del comando del gas infinitamente lungo del GS e del fatto che non sia possibile montare un gas rapido di quelli in commercio, visto che la manopola è integrata nel blocco elettrico... e invece è saltato fuori che un oscuro cliente aveva i contatti di un'azienda che fa una carrucola dello sdoppiatore del cavo Gas che accorcia la corsa. Ma le informazioni finivano qui....
Nel giro di poche ore ho rivoltato internet, trovato l'azienda, chiamato il titolare e stavo ammirando il catalogo prodotti!!!
Per cui ho effettuato l'ordine attraverso MGM, che nel frattempo ha aperto un canale commerciale, ed eccomi in possesso dell'oggetto del desiderio!!!
Sono di un'efficienza mostrosa per le cazzate!
In pratica sotto al serbatoio c'è una carrucolina a cui si attacca il cavo gas proveniente dalla manopola e i due cavi che vanno ai corpi farfallati. La FR Factory  (qui il sito chiedete di Fabio) non fa altro che produrre questa puleggia con un diametro leggermente diverso in modo da accorciare la corsa del gas. Che passa dai 78 gradi di serie a 66, valore comune a molte moto di serie.
Le pulegge a confronto,
notare la finitura di quella in
alluminio della FR Factory
Nella foto dal catalogo si capisce tutto!
Fondamentale è capire che in realtà stiamo parlando di un gas un po' più corto, ma non rapido rapido!
Passiamo alla cosa importante: ma come va?
MUAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHHAH!!! (risata satanica!)
Semplicemente una figata!!!!
In soldoni a parità di rotazione della manopola diamo un 10-12% di gas in più, per cui la sensazione è di un motore più pronto a prende i giri, insomma più reattivo e sportivo...grazie gli diamo più benzina...
Ieri ho fatto 250 km di test e devo dire che il feeling con il gas è estremamente migliorato.

Se il feeling migliora..
l'anteriore dimostra...
Uno dei difetti che imputavo al GS era di avere un motore pigro nelle risposte del gas. Con questa modifica la connessione manopola del gas/ruota posteriore è più diretta e molto più somigliante a quella di una moto seria.
Adesso finalmente ottengo quello che immagino o quello che vorrei quando do gas e non sono costretto a slogarmi il polso per sfruttare il motore.
Tra l'altro non c'è nessuna controindicazione nella guida turistica, visto che alle minime aperture del gas la percentuale aggiuntiva è altrettanto insignificante per cui non si perde nulla della proverbiale elasticità ai bassi del boxerone
Visto che costa pochissimo e che è completamente reversibile vi consiglio vivamente di provarlo...se prima volete provare la mia basta dirlo!
Stay Tuned!

venerdì 25 maggio 2012

Test Ducati al Mugello

Confronto tecnico...peccato manchi il sonoro...
per me Hayden sta facendo anche quello!
Sembrerà incredibile, ma per una volta Ducati ha trovato un meteo favorevole per i test.
E credo che questa sia già la notizia principale!!!
Dopo lo spavento iniziale di mercoledì mattina piovigginoso, la pista si è asciugata e il sole è rimasto anche per tutto giovedì, consentendo a Rossi, Hayden e Battaini di macinare km e testare il materiale evoluzione.
Materiale che ricordiamo doveva essere provato il lunedì dopo Estoril, giornata cancellata per una sorta di nubifragio..
Jeremy Burgess dice di non preoccuparsi delle cose che non possiamo controllare, verissimo però qualche ora di sole in più durante la stagione di test magari li avrebbe visti ad un livello di competitività più alto.
Tornando a questi test le modifiche riguradavano l'ormai strafamoso nuovo motore addolcito nell'erogazione, particolari di ciclistica e di elettronica.
Volete un po' di dettagli fatti per bene?
Ok vi giro i link agli articoli del sempre ottimo Manziana:
1) Dettagli sui test al Mugello
2) Analisi sugli sviluppi after Le Mans

Ma aldilà di cosa hanno provato e perchè, come sono andati questi benedetti test?
In dettaglio nessuno lo sa, e chi dice diverso spara a caso!
Però in generale si respira un'aria di cauto ottimismo.
Tralasciando le dichiarazioni ufficiali, che in quanto ufficiali dicono il giusto, analizzando i post da Twitter emerge che qualcosa di valido sia stato trovato, ma che va verificato.
Questo il commento di Valentino:
Test positivo.Stop.provate cose interessanti.Stop.aspettiamo Barcellona per capire meglio.Stop.Passo e chiudo.
Mentre il suo tecnico Alex Briggs dice:
I've done lots of tests, I've been to crap ones and I've been to good ones. This was a good one!
(Ho partecipato a molti test, ci sono stati quelli di merda e quelli buoni, questo è stato uno buono!)
This test we did all of thoes things & so will try part of what we tested immediately at barcelona, other thing have a longer lead time.
(In questo test abbiamo provato un sacco di cose, alcune le proveremo immediatamente a Barcellona, altre hanno un tempo di sviluppo maggiore)
..You also test things that help designers and engeneers decide on a path to take for further development.
At tests like these u test things that if good can be used immediately. You test ideas 2 see if they have merit to continue working on...
(Puoi anche provare cose che aiutino gli ingegneri e i progettisti a decidere un percorso per i prossimi sviluppi, in un test come questo certe cose buone le puoi usare subito, tu testi anche idee per vedere se meritano di continuare ad essere sviluppate.)

A parte la mia traduzione improvvisata, sembra che davvero qualcosa di buono sia stato provato e magari qualcosa di inutile scartato. Che non è male.
In tutti i commenti comunque appare la necessità di verificare che i risultati trovati siano davvero validi su tutte le piste e non solo al Mugello.
Il prossimo weekend abbiamo la gara di Barcellona a cui seguirà un test il lunedì 4 Giugno e il test di recupero ad Aragon il mercoledì 6.
Con un po' di culo nel meteo,  lo staff Ducati potrà fare le verifiche che gli servono per andare avanti nello sviluppo.
C'è da fare anche un'altra precisazione.
Venerdì nelle libere non aspettiamoci miracoli.
Le modifiche ciclistiche, tra cui il tanto sbandierato forcellone in alluminio, potranno probabilmente essere utilizzate fin dalla gara, la stessa cosa per alcuni degli aggiornamenti elettronici.
Ma l'introduzione del pacchetto completo che comprende anche il motore potrà avvenire solo a Silverstone in occasione della punzonatura di un nuovo motore in ossequio al regolamento.
Idem con patate il nuovo Traction Control ipotizzato nell'articolo di Manziana, che implica una modifica dell'impianto d'iniezione.
Per cui ben venga che i 7-8 decimi di gap si riducano, ma non aspettiamoci che si annullino.
Anche perchè 7 decimi su un circuito con 12-13 curve significa perdere 50 millesimi a curva... e quindi stiamo parlando di differenze prestazionali microscopiche..
Togliere un secondo quando ne prendi cinque è molto più facile che togliere un decimo quando perdi solo quello...più ci si avvicina alla vetta e più i miglioramenti sono infinitesimali...e costosi!!!!


Chiudo con una raccomandazione: Non guardate i tempi sul giro nei test.
In giro si leggono tempi ufficiosi che vengono subito confrontati con quelli della gara e dei test del lunedì del 2011.
Tentare di capire se la strada imboccata da Ducati sia corretta analizzando i tempi è una tavanata galattica!
C'erano le stesse condizioni meteo? E non dico asciutto o bagnato, ma temperatura e umidità. Non credo.
E poi le gomme non sono le stesse, quanti giri avevano, ed erano le più performanti o quelle con prestazioni più stabili?
In gara Stoner che ha vinto, non stava facendo dei test, e tirava al imite per vincere...Rossi e Hayden erano interessati al tempo eclatante o a rimanere in piedi e verificare materiale?
Per cui diffidate da chi si basa solo sul tempo sul giro....Che va bene solo in caso di analisi della stessa giornata di test!
Stay tuned!



mercoledì 23 maggio 2012

Una rondine impazzita non fa primavera....

Stoner-Rossi in uno scatto meraviglioso di Gigi Soldano
Bene il weekend di le Mans è alle spalle e tutti gli appassionati, i meno appassionati, gli "avvinazzati da bar" (cit.) e le casalinghe di Voghera, non parlano che del ritiro di Stoner e della prestazione da Rossi di Rossi.
Sul ritiro si è detto di tutto e di più e credo che la cosa terrà banco per i prossimi sei mesi o per lo meno fino a quando non ci saranno risvolti di mercato altrettanto allettanti.
La mia opinione è che Stoner è un personaggio di alto livello proprio per questo tipo di risultati e di uscite clamorose. Poi la potete vedere in positivo o in negativo, ma tutto resta molto soggettivo.
Come evolverà il mercato?
Al momento nemmeno con una palla di cristallo ci si potrebbe arrivare, concordo con chi dice che la Honda senza Stoner non sia poi quella moto imbattibile che tutti vogliono. Per cui credo che in questo momento le selle più ambite siano quelle delle due Yamaha ufficiali.
Ulteriore scoop di ieri riguarda l'avvistamento di una nuova motogp marcata Suzuki. (qui l'articolo di Cycle World ).
Beh la Suzuki combinava poco prima figuriamoci a rientrare con un nuovo progetto. Ma le regole sono cambiate..e cambieranno ancora, e significa che ci saranno almeno due selle in più a cui ambire. E credo che una motogp Suzuki sia comunque più prestigiosa e competitiva della Bqr-Kawa...
In tutta onestà non ci vedrei male un rientro in grande stile con un Pedrosa sopra...ma questa è fanta motogp..
I pensieri più astrusi poi si indirizzano sul futuro di Rossi.
La prestazione maiuscola di Vale ha fatto si che i dubbi sulla sua bollitura siano svaniti anche ai più scettici e che ormai lo si veda contemporaneamente in sella alle Honda e Yamaha ufficiali.
Ma visto che una rondine non fa primavera, mi aspetto anche al primo risultato allineato al trend negativo precedente, i detrattori tornino alla carica.
Anche perchè il risultato francese è davvero una rondine....o vediamolo come  l'incastro di una combinazione ottimale per il binomio Ducati-Vale.
Ricordiamoci che la moto è sempre la stessa da inizio stagione, che Rossi partiva settimo e che l'andamento delle sessioni di prove non è che sia stato esaltante.
Venerdì la coppia Rossi-Hayden ha concluso nono-decimo a circa un secondo e quattro.
Sabato nella FP3 Rossi è riuscito a staccare i compagni di marca arrivando settimo a 8 decimi da Stoner.
Che se ci pensate è il gap che a partire dai test invernali Rossi diceva di avere dalla vetta.
Le qualifiche si sono svolte in un turno mezzo asciutto e mezzo bagnato per cui non fanno molto testo, però il gap nei turni asciutti è il solito da inizio anno.
E qui si aprono i soliti quesiti del "perchè la ducati vola sul bagnato da sempre?"
Ovviamente nessuno lo sa per certo...ma è un'insieme di fattori abbastanza scontati...direi.
Sul bagnato tutti limitano molto la potenza nelle prime marce e utilizzano le mappature più dolci possibili. Per cui direi che il gap di trazione/potenza/ruvidità del motore si livella fra le varie moto.
Se ci pensate Rossi da sempre lamenta che il motore brusco alla primissima apertura del gas gli impedisce di uscire bene di curva e genera quel sottosterzo che tanto lo limita.
Sul bagnato con angoli di piega ridotti e quindi maggior gomma a terra nel momento della riapertura, e con gli avversari che non possono sfruttare i vantaggi come sull'asciutto, ecco che la Ducati torna competitiva.
Per cui più che una Ducati che va bene sul bagnato grazie a chissà quale soluzione, mi verrebbe da dire un bagnato che nasconde i problemi di Ducati....
Da ieri tutto il team è cmq al Mugello per testare il materiale che doveva essere testato nel lunedì after Estoril saltato per pioggia... beh sta piovendo per cui la sfiga della Ducati ci vede benissimo quest'anno... cmq si parla di modifiche ciclistiche per ridurre il sottosterzo e un motore con modifiche per renderlo meno brusco.
Questo è il primo dei tre test annunciati da Preziosi che porteranno alla moto definitiva per Laguna Seca.
Non ci resta che stare alla finestra e analizzare quello che succederà.
Anche perchè un Rossi vincente o cmq competitivo sulla Ducati faccia più piacere a lui e al mondo che un ritorno seppur glorioso in Honda o Yamaha.
Stay Tuned!


lunedì 14 maggio 2012

Giornata Triste


Mucca a Loiano
Dopo una ventina di giorni in cui non usavo la Mucca, la mia voglia di girare è a livelli preoccupanti.
Nei giorni precedenti ho contattato tutti i miei vari conoscenti motardi al grido di "oh cascasse il mondo sabato giro!"
Per motivi vari non ho ricevuto un gran consenso, ma al solito... meglio pochi ma buoni.
Ieri mattina sono lì bello tranquillo che mi preparo e ricevo una chiamata da uno dei miei fedelissimi.
Penso immediatamente che sia per confermarmi la sua presenza... e che come al solito ci troveremo come un dinamico duo a volare fra le curve dell'appennino bolognese.
Niente di tutto questo, mi informa che è mancato il padre.
Rimango di sasso.
Purtroppo non ci sono parole per gestire situazioni del genere.
Do la mia disponibilità per qualunque esigenza, ma nella mia testa suonano sempre come parole di circostanza.
Si vorrebbe avere la possibilità di fare di più, ma inutile girarci intorno nell'immediato non si può fare nulla.
E forse è proprio questo che disarma di più.
Paninazzo Covigliaio
Faccio un po' di mente locale e decido di partire comunque per il tour.
Sono a Ferrara senza Emma e capisco che mi serve un momento per me.
Anche se può sembrare strano, la moto per me è sempre terapeutica.
Alla fine sei solo con te stesso dentro al casco, e guidare mi da sempre un certo effetto simil-meditativo, che mi aiuta fin da quando scorrazzavo minorenne per la campagna ferrarese in vespetta.
Per cui mi avvio verso Bologna, dove mi accoglie un caldo infernale...meno male che ho tenuto il giubbo invernale...mi sono maledetto non poco..
Non contento del livello di sudorazione alle stelle, decido di salire per la Futa-Futa, così attraverso mezza Bologna in mezzo al traffico del sabato mattina...vabbè.
Lentamente arrivo a Pianoro e finalmente si inizia a giocare.
Mi immergo nella guida e naturalmente mi assesto su un ritmo bello deciso.
Può sembrare esagerato, ma sono in una specie di trance. Penso solo a spingere, spingere e ancora spingere...e questo blocca tutta la serie di ragionamenti ed emozioni che riempiono il mio cervellino, consentendomi di passare oltre.
Arrivo in un lampo al Belvedere di Loiano, prendo fiato, do una voce ad Emma per informarla dei fatti.
Passo del Giogo
Ma sono ancora carico, per cui via verso un paninazzo full optional a Covigliaio...molto strano che mi trattenga da ordinare un cinghiale arrosto...di solito quando sono nervoso mangio come se fossi senza speranza...ma ho capito che ho bisogno di altre curve e altre madonne dentro al casco per completare il rito.
Per cui via verso Firenzuola e su verso il passo del Giogo.
Via via a perdi fiato.
Arrivo in cima e finalmente mi sento più tranquillo.
Il mio scarso equilibrio mentale è tornato.
Mi stendo sulla collina e mi concedo una sosta ascoltando un po' di musica, cullato dalla brezza.
Penso che sono uno scemo, penso a mio padre, penso a lutto del mio amico.
Ma sono tutti pensieri positivi, pensieri di qualcuno che sa che ancora una volta deve rimboccarsi le maniche e rimettersi in gioco. Pensieri di chi ha ricevuto un sacco di schiaffi dalla vita, ma in un modo o nell'altro ha sempre trovato la forza di sorridere e ripartire.
Per cui riparto, tranquillamente, non c'è bisogno di correre.
Arrivo in Raticosa e ci sono mille moto.
Ascolto furtivo i commenti sull'ultima staccata, e su quando va forte il tale e il tal altro.
Mi sembra di risentirmi...e in un certo senso mi sento un po' stupido...e mi sembrano un po' stupidi i post che spesso scrivo.
Ma forse più che stupidi sono spensierati...una condizione che sempre meno ci appartiene, e che invece non dovrebe mai mancare nel corredo delle nostre settimane.
Stay tuned!


lunedì 7 maggio 2012

MotoGp - Analisi dopo Estoril

Il duo di testa...notare Stoner in sella...
Abbiamo appena superato un intenso weekend motociclistico.
Tralasciando il risultato penoso della Superbike a Monza...che fa semplicemente male al nostro sport e che conferma ancora una volta come la SBK sia uno "sport minore" (cit.) nonostante tutte le pippe dello zoccolo duro degli appassionati SBK che lo vedono come "il campionato dei veri motociclisti in sella a moto come le nostre"...ma se sono più prototipi quelli che le motogp a momenti!?!?!!?
E su questo tornerò.

Al solito Moto 2 e Moto3 hanno offerto gare spettacolari, tirate e con sorpassi. Mentre lo spettacolo della motogp è stato già bollato come super noioso.
Verissimo, in tutta la gara ci sono stati pochi sorpassi e pochi colpi di scena. Ma da appassionato della guida mi sento di dire che lo spettacolo dei primi tre che hanno girato in tempi da qualifica per tutta la gara mi ha decisamente appagato...anche se in maniera cervellotica!
Assurdo il modo in cui Stoner faceva il curvone che immetteva sul traguardo...da follia pura!!!!

Detto questo la gara è stata velocissima. Stoner ha abbassato il suo tempo di gara dell'anno scorso di 14 secondi, che vogliono dire mezzo secondo al giro.
Ancora più impressionante è il giro più veloce in gara, che  è stato il terzo di Lorenzo di ben sette decimi inferiore a quello di Pedrosa del 2011, dominatore della gara, ma soprattutto l'1.36.9 del maiorchino è di ben mezzo secondo inferiore al tempo fatto da Jorge in qualifica!!!!
E al terzo giro aveva il pieno eh... se non è andare a bomba questo!!!!
Se volete farvi delle belle masturbazioni mentali come me, non vi resta che spulciare le statistiche dal sito motogp: Pagina Statistiche Motogp.com

Altro spunto di riflessione sono i video di giri onboard con le tre moto ufficiali.
Vi rimando all'articolo di Motocorse Estoril Onboard che ve li propone.
Guardeteli e se avete un minimo di idea di come si guidi una moto, riuscirete a capire per bene le differenze fra i tre prototipi ufficiali.
...ma soprattutto capirete quando Rossi si lamenta del sottosterzo e della difficoltà a prendere in mano il gas... il pilota Ducati riesce ad aprire il gas millenni dopo gli altri due.... è assolutamente evidente.
Rossi in Gara

Che i primi tre facciano un'altro sport e volino verso il podio direi che non è materia di discussione,  veniamo quindi alla gara della Ducati.
Che dire Rossi è tornato a fare Rossi.
Ma come dopo un settimo posto e dopo aver preso 26 secondi da Stoner che equivalgono ad una media di 9 decimi al giro?
Assolutamente si, guardate quanto hanno preso da Rossi le altre Ducati al traguardo...27 secondi Barbera e 30 Hayden...
E adesso tutti quelli che la menano con Rossi che è bollito, che non s'impegna, che Hayden è il caposquadra, che Barbera con la moto vecchia è più veloce ecc ecc.... che cosa possono dire?
Possono iniziare a star zitti...
E lo scrivo per due motivi.
In prima battuta la prestazione di ieri non fa che confermare le parole che da sempre Rossi dice sul potenziale della Ducati: guidando al 100% e senza problemi esterni (meteo pazzo, scelte sbagliate ai box ecc) il potenziale è a 7-8 decimi dal gruppo di testa.
In secondo luogo questo è stato il primo weekend in cui Rossi è il suo team hanno lavorato con tranquillità senza il meteo pazzerello dei test e di Jerez e le condizioni particolari del Qatar.
Che non è una condizione banale...
E' bastato abbandonare gli esperimenti per avere una moto alta e maneggevole (più Yamaha Style...) e continuare sulla strada indicata da Hayden di una moto più bassa e lunga (più Ducati Style..) per ritrovare il margine di vantaggio sui compagni di marca...e direi vantaggio abissale...
Tra l'altro durante le qualifiche Hayden ha provato ad andare nella direzione che aveva intrapreso Rossi montando un forcellone più corto e alzando la forcella per rendere più alta e veloce nei cambi di direzione la moto...con risultati disastrosi...e ritornare subito indietro...a conferma di quanto diceva Rossi nelle settimane scorse che la moto non accetta setting diversi da quello "Ducati".
Ma se il potenziale è questo allora non si va da nessuna parte...o meglio si lotta per il settimo posto....
In questo momento sono in corso i test all'Estoril con nuovo materiale..sperando non piova..
Si parla di modifiche ciclistiche e di elettronica per addolcire il motore.
Rossi spera con queste modifiche di abbassare il gap di un paio di decimi in modo da arrivare a lottare per le posizioni subito dietro al podio.
Si vocifera che per il Mugello arriverà poi il fantomatico motore definitivo...
Che dire speriamo...perchè dei quattro sorpassi visti in gara due li ha fatti il dottore...e non sarebbe male vedergli fare per posizioni più nobili...
Stay Tuned!

mercoledì 2 maggio 2012

Crisi Ducati: articolo da leggere!

Rossi in lotta con Barbera
Per chi è interessato alla vicenda segnalo un bellissimo articolo di Manziana che evidenzia le discrepanze fra i fatti e le dichiarazione dei vari Ducatisti.
Se non lo leggete siete dei quaquaraquà!
http://www.motocorse.com/news/manziana/32269_Coerenze_La_mia_strada.php

Come ho segnalato direttamente a Giorgio, segnalo un'altro spunto interessante che va nella stessa linea.

A Jerez oltre agli assetti diversi Hayden e Rossi hanno usato pneumatici diversi. 
Morbido anteriore per Hayden e Duro per Rossi.
Molte analogie ci sono con il duo Dovi-Crutchlow che aveva la stessa differente gommatura ma in casa Yamaha.
Ok Lorenzo con la morbida è andato cmq più forte...però è anche Lorenzo.
Ragionando su discorso Ducati e motore "focoso" che fa spingere il retrotreno, mi viene da dire che fin che l'anteriore ha avuto un grip molto alto dato dalla morbida, Hayden ha potuto spingere. Mentre Rossi è venuto fuori alla distanza perchè al calare del grip al retrotreno è anche calata la spinta che crea il sottosterzo...
Mah vediamo a Estoril cosa capita... manca poco...