Fra tre settimane tutti a Jerez per il primo...e ultimo...test collettivo prima dell'inizio del campionato.
Finalmente dovremmo capire maggiormente il livello dei vari contendenti e verificare se le tanto bistrattate dalla stampa CRT sono poi davvero così cessose come ci vogliono far credere.
Parto con le mie analisi proprio da qui.
Credo che sulle difficoltà di far funzionare le gomme Bridgestone della motogp nessuno abbia da ridire.
Cito così a naso i dieci telai portati in gara da Honda nel 2010, la Yamaha che abbandona il telaio 2011 per tornare a quello 2010, la disastrosa stagione scorsa Ducati, il ritiro Suzuki.
Credo quindi che chiunque voglia correre in motogp debba mettere in conto un fortissimo lavoro di sviluppo sulla ciclistica, molto diverso da quello necessario per qualsiasi altra categoria.
E infatti le compagini meno quotate della CRT brancolano nel buio. Ok Hernandez e Silva non sono dei fulmini di guerra, ma 6 secondi e passa al giro sono davvero tanti. E la Suter con sopra un non certo fermo Colin Edwards migliora pian piano riducendo i 6 secondi di Sepang 1 ai 3 di Sepang 2.
Ma tre secondi al giro sono sempre tantini eh..
Sembra sfatare tutto il mio ragionamento precedente la ART...ovvero la Aprilia RSV da Superbike rivista e corretta dalla casa veneta per correre nella CRT.
Ad ogni uscita gran miglioramenti fino a girare a due decimi dalla Ducati satellite nei test di Jerez con quella manetta di DePuniet.
Vuoi vedere che Aprilia dopo che gli hanno tolto il mercato delle 250 e delle 125 dove faceva dei gran soldoni, ha trovato il modo di guadagnare ancora di più fornendo una moto competitiva fin da subito alle squadre private?
Secondo me Ezpeleta sta facendo sogni bagnati pensando al primo podio di una CRT...poco male se direttamente derivata da una Superbike che in Superbike viene tacciata di essere una motogp da tre anni :-P
Rossi in Action |
Altro sogno bagnato della Dorna è un Rossi competitivo.
In giro per il web ho già letto i peggio commenti disfattisti e denigratori.
Da bravo Ultras faccio una qualche considerazione.
E' verissimo Rossi è decimo a un secondo tondo da SuperStoner, meglio del test precedente, ma pur sempre un secondo.
A parte che l'anno scorso a prendere un secondo ci avrebbe fatto la firma, mi viene anche da dire che è soprattutto a tre decimi dalla miglior Ducati che è la GpZero o Gp12 Sat di Barbera.
Adesso siamo seri. La GpZero è la moto test con il telaio perimetrale prima versione usata a Valencia nei test dopo l'ultima gara, per ricavare i dati necessari alla realizzazione della moto ufficiale.
Barbera è abbastanza famoso per la sua velocità sul giro secco, anche a scapito poi delle prestazioni in gara.
Siamo così sicuri che un Rossi libero dalla necessità di testare materiale e selezionarlo, non potesse girare come minimo un paio di decimi più forte di lui, vuoi perchè si chiama Rossi, vuoi perchè ha una moto più evoluta?
Un paio di decimi meglio di Barbera e sarebbe stato in scia a Lorenzo...in zona podio.
Allora meglio cercare il giro ad effetto, tornare dai test con un terzo/quarto posto a mezzo secondo da Stoner e tutta la stampa che grida al miracolo e trovarsi poi indietro nello sviluppo, oppure lavorare per eliminare quel ritardo da qui a inizio campionato...
Se dovessi puntare i famosi dieci Euro li punterei sulla seconda ipotesi.
Spies all'attacco |
Veniamo alle Yamaha. Incredibilmente il migliore è Dovizioso con la moto del team Tech3 e la spalla ancora malconcia dall'operazione di un mese fa. Grande Andrea!
Sono molto felice perchè l'ho sempre reputato un grande, ma ho il dubbio che lui abbia fatto il Barbera della situazione cercando la prestazione più che il passo...cosa che invece ha fatto Lorenzo con tanto di simulazione di gara e tempi molto costanti pubblicati su Twitter dal suo team. Il socialweb dilaga!
In ottica campionato credo che Lorenzo sia più avanti di quello che sta facendo vedere. Oggi ha preso 4 decimi, ma ha lavorato tutto il giorno sul passo gara...secondo me vale lo stesso discorso che ho fatto per Rossi, anche perchè le Yamaha vanno forte con tutti e quattro i piloti, per cui la moto deve essere davvero facile e davvero competitiva.
Chiudo con Honda, anche qui vanno forte tutti, ma il buon Stoner fa il bello e cattivo tempo. E' vero Pedrosa è arrivato a meno di due decimi e non è mai stato animale da giro secco, però credo che come l'anno scorso e forse ancora di più, l'australiano stia facendo la differenza.
BaStoner! |
Entra in pista e dal secondo giro spara tempi mostruosi inarrivabili per molti.
Al solitoresta criptico girando poco. Il primo giorno solo 16 giri contro i 55 di Hayden stacanovista del manubrio...ma comunque ogni uscita è una mazzata per il morale di chi lo insegue...un bel risultato anche quello eh...
Difficile dire quanto sia a posto in ottica gara, ma direi che questo problema nei suoi confronti c'è sempre stato e comunque vista la facilità impressionante con cui stampa temponi, non credo che possa prestare il fianco a troppe critiche.
Nell'aspettare con trepidazione il prossimo round di Jerez vi lascio con un video che è stato postato da tutti ma che è davvero incredibile. Un giro di pista dalla camera car di Stoner...impressionante..soprattutto perchè è un giro di lancio e non uno tirato...
Nel guardarlo ripenso al fatto che ho dato dei polentoni a Hernandez e Silva perchè prendono 6 secondi da Stoner...alla luce di questo video non pensate che siano dei fottuti missili anche loro?
P.S.
Le foto le ho prese da www.motocorse.com thanxs!
Nessun commento:
Posta un commento