Stoner che fa lo Stoner. |
Fin dal 29 Gennaio con le prime foto su twitter della semi-definitiva Gp12 tutta nera e alluminio, tutti i siti si sono scatenati con mille articoli e supposizioni....che stanno continuando tutt'ora...
Per cui c'è bisogno che dica la mia?
Beh si mi piace farlo !!!!! :-)
Per l'analisi spicciola della tre giorni vi rimando ad un articolo del mio amico Edo di Motocorse, che al solito mi trova sempre molto d'accordo.
In soldoni cmq Stoner ha fatto lo Stoner, il primo giorno non ha girato per un fantomatico stiramento alla schiena che non si sa bene se sia il risultato di un blocco dovuto ad un'incidente di anni fa (?!?!?!) o si sia semplicemente stirato mettendosi la tuta...
Nel secondo caso fa molto Mr.Bean.... e mi da un po' l'impressione delle ormai mitiche intolleranze alimentari del 2009....
La Yamaha è sembrata molto consistente con tutti i piloti (tranne forse l'infortunato Dovizioso) nelle posizioni che contano e con un ottimo passo.
Come quasi sempre nella storia, le due Jap mantengono le loro filosofie con Honda che deve imbrigliare un supermotore (...direi anche con superelettronica...) e yamaha che invece parte da un telaio sopraffino.
Ecco comunque il link per leggere bene l'articolo:
http://www.motocorse.com/news/motomondiale/31650_Test_Sepang_day_3_Stoner_pronti-via.php
Passo ora alla disamina della Ducati.
Per prima cosa consiglio a tutti di leggere l'articolo di Manziana relativo a come è cambiata la Ducati dalla GpZero di Valencia a questa Gp12.
Vi segnalo che per questo articolo è stato complimentato sia da Meda (che l'ha citato in un servizio su italia uno), che direttamente da Preziosi...
http://manziana.motocorse.com/blog/31622_Gp_12_VS_Gp_ZERO.php
Una volta comprese le differenze secondo me la vera svolta è nella prossima foto pubblico, che ritrae il box Ducati durante i Test.
Ma vi ricordate di aver mai visto un'immagine così soddisfatta durante tutto il 2011?
Sinceramente io no.
Visto che il secondo preso rispetto a Stoner a certi fa gridare al miracolo mentre altri lo considerano come un risultato disastroso in linea con il 2011, faccio solo notare le parole di Rossi.
"Honda e Yamaha sono in pista da un anno, noi da quaranta minuti."
Secondo me una moto completamente nuova (e l'articolo del Manz fa capire la portata della rivoluzione intrapresa) che alla prima uscita prende solo un secondo, migliora costantemente tutti i tre i giorni e che nel box crea un clima come quello della foto che ho pubblicato, male male non deve essere.
Vediamo se il super ottimismo di Rossi (che in questo mi ha stupito non poco...) si concretizzerà con ulteriori miglionamenti nei test collettivi del mese prossimo.
A questo punto metto sul piatto i miei due centesimini che non ho letto da nessuna parte.
Ma in che configurazione hanno girato le varie case?
Esempio schietto, Rossi per tutto il tempo ha dichiarato di aver lavorato sulla moto e alla fine Barbera gli è arrivato a un decimo con la GpZero tanto bistrattata.
Ma chi ci dice che il tempo di Barbera non sia stato fatto con una mappatura da qualifica senza restrizioni di consumo, provando il giro della morte?
Considerando che di passo Rossi lo surclassa pare proprio così.
Per cui chi ci dice che tutti abbiano lavorato nelle medesime condizioni?
Nessuno.
Infatti il tempo monstre di Stoner che al secondo giro della mattina da sei decimi a tutti, potrebbe essere proprio un test con la moto (moto mi raccomando non gomme che non esistono...) in versione qualifica, mentre Lorenzo ha sempre girato in assetto gara.
Ragionamento che spiegherebbe i motivi della assoluta soddisfazione del team Yamaha.
Per cui aldilà di questi primi test e molto probabilmente anche dei prossimi, i veri valori in campo e i veri commenti li potremmo commentare dopo la prima gara fra due mesi.
Anche perchè se con le 800 i 21 litri erano al limite...figuriamoci con 200cc in più.....
Però che bello poter commentare :-)
Nessun commento:
Posta un commento