mercoledì 29 febbraio 2012

Cbr 600F '89 la Vecchietta

In questo periodo dove sono a piedi (incredibile!!!) mi sembra giusto anche raccontare le moto che ho avuto...e che in linea di massima ho sempre amato!
La Vecchietta!
Siamo nella primavera del 1999.
Dopo anni passati a sognare di avere una moto è arrivato il momento di passare all'azione.
I ragazzi della mia compagnia hanno passato l'estate 1998 con delle arzille mono da enduro (Michele e Thomas l'XT600, Popples il TT600, Delu l'Xr600, Carlo Husky510)e mi hanno messo una scimmia addosso che ve la raccomando!!!
L'anno successivo con qualche soldo in tasca mi metto alla ricerca di un bel mono anche io...e a Giugno acquisto la Vecchietta...una fantastica Cbr600 dell'89 bianca e rossa...

Ma non dovevo prendere un mono come i miei amici?
Vabbè l'ho comprata che non avevo nemmeno la patente...non stiamo qui a puntualizzare.
Emma sulla Vecchietta. Molto Vintage!
Durante l'estate ci faccio pratica e giro impunemente col foglio rosa verso ogni luogo mi venga in mente... autostrada compresa...
Si lo so sbagliavo...ma suuuu...ero un ragazzo alle prime armi...


Vista l'età del mezzo scopro subito con lei la gioia della manutenzione straordinaria che contraddistingue ogni motoretta.....

Nel corso dell'estate devo provvedere a cambiare i dischi anteriori che avevano raggiunto i limiti di usura....il tamarro che c'è in me non ha resistito montando dei Braking semiflottanti!

Ho dovuto anche cambiar scarico...perchè il suo originale semplicemente esplose...il buon Carlo stava guidando con me come passeggero e in una scalata si è sentito SBOOOM...e a seguire un rumore peggio che una 127 smarmittata... in pratica un fazzoletto 5x5cm  di lamiera ha pensato bene di salutarci lasciando al suo posto uno squarcio niente male!!!!

Eccolo!


Per il resto solo gran voglia di far chilometri e di passare a qualcosa di più moderno e performante...ho capito subito che i cavalli non bastano mai!

Ma in sintesi come andava? No perchè come prova non ho detto nulla.
Beh era la mia prima moto vera per cui non è che fossi così tecnico...
Cmq sicuramente rispetto alle 600 che l'hanno seguita il motore era sicuramente meno performante ma ben più elastico.
Al solito Honda la ciclistica era sana e mi ha consentito di divertirmi parecchio.
Ecco in generale era un mezzo facile e solido.

Alla fine nei 10 mesi che è stata mia ci ho macinato circa 8000km e devo dire che me la sono proprio goduta...ma ad Aprile 2000 un lampo nero colpì il mio cuore...ma questa è un'altra storia!

P.S.
Purtroppo dopo vari passaggi di mano la moto è finita fra le fauci di un disgraziato che la utilizza tuttora senza farci NULLA! E dopo averla verniciata nera a bomboletta credo....
Poverina non nego che ci rimango molto male nel vederla...

martedì 21 febbraio 2012

Che bello sognare....

Rossi a Sepang a fine gennaio
Allora è inutile che mi nasconda..sono un fottuto ultras di Valentino...ma tanto lo sapete già...
Mi ricordo ancora un'intervista per il suo primo podio in 125 alla domenica sportiva nel 1996 con in studio anche Ivan Goi...(ma potrei sbagliare sull'altro...)...vi pare poco?
Per cui non posso negare che ogni articolo che fomenti speranze sulla competitività del pesarese per il 2012 non fa che alzarmi la pressione.
Ieri m'imbatto in questo articolo di Edo che analizza alcune possibili scelte Ducati riguardo al motore.
Vi rimando alla lettura, ma in soldoni è molto probabile che la Ducati 1000 non sia poi davvero mille.

Se dopo aver letto pensate che sia la solita trovata di un giornalaio (o pennivendolo...) per alimentare le speranze sul binomio italiano, vi rimando ad un altro articolo che ho trovato sulla bacheca dell'idolo Manziana.
L'articolo è abbastanza banale, anche se è carino vedere le foto delle varie versioni della Desmosedici che si sono succedute nell'ultimo anno.
Però a metà pagina c'è una foto di Battaini a Jerez con la Gp11.2 con un dubbio, ma questa è 800 o 1000? Hanno voluto fare un confronto fra le due cilindrate facendo girare Battaini con la gp11.2 800 e con la gpZero mille?
In teoria i test erano soprattutto sull'elettronica, ma collegandomi a quanto scritto da Edo, perchè non sognare e immaginare che si stia provando a tappeto una cilindrata intermedia?

Boh forse sono io che mi aggrappo a tutto nella speranza di vedere Rossi su una rossa competitiva, ma  non è così bello sognare?

sabato 4 febbraio 2012

Test Sepang...i miei due centesimini....

Inutile dire che tutto il mondo motociclistico è in fermento per la riapertura della stagione delle Motogp.
Stoner che fa lo Stoner.

Fin dal 29 Gennaio con le prime foto su twitter della semi-definitiva Gp12 tutta nera e alluminio, tutti i siti si sono scatenati con mille articoli e supposizioni....che stanno continuando tutt'ora...
Per cui c'è bisogno che dica la mia?
Beh si mi piace farlo !!!!! :-)

Per l'analisi spicciola della tre giorni vi rimando ad un articolo del mio amico Edo di Motocorse, che al solito mi trova sempre molto d'accordo.
In soldoni cmq Stoner ha fatto lo Stoner, il primo giorno non ha girato per un fantomatico stiramento alla schiena che non si sa bene se sia il risultato di un blocco dovuto ad un'incidente di anni fa (?!?!?!) o si sia semplicemente stirato mettendosi la tuta...
Nel secondo caso fa molto Mr.Bean.... e mi da un po' l'impressione delle ormai mitiche intolleranze alimentari del 2009....
La Yamaha è sembrata molto consistente con tutti i piloti (tranne forse l'infortunato Dovizioso) nelle posizioni che contano e con un ottimo passo.
Come quasi sempre nella storia, le due Jap mantengono le loro filosofie con Honda che deve imbrigliare un supermotore (...direi anche con superelettronica...) e yamaha che invece parte da un telaio sopraffino.

Ecco comunque il link per leggere bene l'articolo:
http://www.motocorse.com/news/motomondiale/31650_Test_Sepang_day_3_Stoner_pronti-via.php

Passo ora alla disamina della Ducati.

Per prima cosa consiglio a tutti di leggere l'articolo di Manziana relativo a come è cambiata la Ducati dalla GpZero di Valencia a questa Gp12.
Vi segnalo che per questo articolo è stato complimentato sia da Meda (che l'ha citato in un servizio su italia uno), che direttamente da Preziosi...
 
http://manziana.motocorse.com/blog/31622_Gp_12_VS_Gp_ZERO.php

Una volta comprese le differenze secondo me la vera svolta è nella prossima foto pubblico, che ritrae il box Ducati durante i Test.


Ma vi ricordate di aver mai visto un'immagine così soddisfatta durante tutto il 2011?
Sinceramente io no.

Visto che il secondo preso rispetto a Stoner a certi fa gridare al miracolo mentre altri lo considerano come un risultato disastroso in linea con il 2011, faccio solo notare le parole di Rossi.
"Honda e Yamaha sono in pista da un anno, noi da quaranta minuti."
Secondo me una moto completamente nuova (e l'articolo del Manz fa capire la portata della rivoluzione intrapresa) che alla prima uscita prende solo un secondo, migliora costantemente tutti i tre i giorni e che nel box crea un clima come quello della foto che ho pubblicato, male male non deve essere.
Vediamo se il super ottimismo di Rossi (che in questo mi ha stupito non poco...) si concretizzerà con ulteriori miglionamenti nei test collettivi del mese prossimo.

A questo punto metto sul piatto i miei due centesimini che non ho letto da nessuna parte.
Ma in che configurazione hanno girato le varie case?
Esempio schietto, Rossi per tutto il tempo ha dichiarato di aver lavorato sulla moto e alla fine Barbera gli è arrivato a un decimo con la GpZero tanto bistrattata.
Ma chi ci dice che il tempo di Barbera non sia stato fatto con una mappatura da qualifica senza restrizioni di consumo, provando il giro della morte?
Considerando che di passo Rossi lo surclassa pare proprio così.
Per cui chi ci dice che tutti abbiano lavorato nelle medesime condizioni?
Nessuno.
Infatti il tempo monstre di Stoner che al secondo giro della mattina da sei decimi a tutti, potrebbe essere proprio un test con la moto (moto mi raccomando non gomme che non esistono...) in versione qualifica, mentre Lorenzo ha sempre girato in assetto gara.
Ragionamento che spiegherebbe i motivi della assoluta soddisfazione del team Yamaha.

Per cui aldilà di questi primi test e molto probabilmente anche dei prossimi, i veri valori in campo e i veri commenti li potremmo commentare dopo la prima gara fra due mesi.
Anche perchè se con le 800 i 21 litri erano al limite...figuriamoci con 200cc in più.....

Però che bello poter commentare :-)

giovedì 2 febbraio 2012

Annuncio che fai....gente che trovi.....

Bene non potevo chiudere la vicenda Multistrada senza raccontare della sua vendita....ne sono uscite delle belle che non possono passare sotto silenzio!!!!

Come si fa oggi a vendere una moto?
Si mettono gli annunci su Internet...anche perchè il classico volantino dal concessionario/meccanico amico conta come il due di spade con la briscola a bastoni...
Per cui eccomi a mettere annunci sia su moto.it che su subito.it.

Ad essere completamente sincero pensavo che non mi contasse nessuno.
Vuoi che un anno fa per vendere il Vara ho sputato sangue, vuoi che il valore del Multi non è banale, per cui con la crisi che c'è in giro trovare un privato che te li dia sull'unghia lo vedevo improbabile come trovare un bar-tabacchi-gelateria nel bel mezzo del Sahara...
Per cui mi ero convinto che gli annunci non avrebbero portato nulla in casa e che mi sarei fatto un'altra stagione con Valentina.
E invece...
...ho ricevuto una barca di mail, sms e chiamate da ogni angolo d'Italia e dai personaggi più strani...al ritmo di almeno 5-6 diversi al giorno...
Si vede che la moto fighetta va nonostante tutto!!!

Ho avuto talmente successo che davvero mi hanno contattato cani e porci.
Ecco un sunto dei migliori rappresentati:

Da un lato ci sono i Decisissimi!!!
Ho ricevuto almeno una decina di mail/telefonate di gente che la liquidava così:
"Se ti va bene ti do xy euro e domani mattina alle 8 sono davanti a casa tua"
Il bello è che questi magari erano di Roma...e soprattutto il comune denominatore era un'offerta in stile Caritas...per cui una perifrasi per dirgli vaffa se la sono presa tutti :-)!

Sicuramente ai primi posti del mio personalissimo gradimento metto i Diversamente Coraggiosi.
Questi hanno agito tutti telefonicamente, ad una serie infinita di domande sulle condizioni della moto seguiva una lunga carrellata di ....come dire.... cazzi loro!!!!
"Ehhh siii mi piacerebbe....però insomma costa.....è perchè sto aspettando che arrivino i soldi dell'XY (mettere un qualsiasi motivo per aspettare dei soldi...), certo chè è proprio bella...ma tu mi assicuri che va bene? però sai mia moglie non è convinta...."
E via andare per mezz'ora....la cosa migliore è che avendo un piano telefonico con l'autoricarica ci ho anche guadagnato qualche euro!!!!
Giuro che ho saputo di mutui, segreti coniugali, sogni da realizzare e progetti strampalati...manco fosse il numero amico di uno psicologo!!!!

Poi c'è il giro dei casi umani:

Al terzo posto un ragazzo che mi chiama e dopo le domande di rito mi dice:
"bene guarda io ho comprato a novembre un T-max, te lo do e mi dici che differenza vuoi così chiudiamo la partita".
"No guarda non sono interessato a permute ne tanto meno ad uno scooter"
"COME NON SEI INTERESSATO!??!?!!?!?!?!?" condite questa frase con uno stupore esagerato e davvero genuino che mi ha talmente messo in difficoltà che gli ho riso in faccia....poverino!

Al secondo posto una mail che cito testualmente:
ciao o un alfa mito anno 09 km 40000 cv 120 disel
>> colore azzurro se ti interessa mi dai la tua e resto a mio favore da
concordare

Penso che ogni commento sia superfluo.

Al primo posto e secondo me inarrivabile resta questa telefonata:
Acquirente: ".............."
Simone: "Pronto? Pronto?
A. :" .....aaaa....eeee....."
S. :" Si pronto mi dica"
A.: " Go telefonado......................eeeeee.......la moto!"
S. : " Aahhh si il Multistrada, ce l'ho ancora, cosa vuole sapere? "
A. :" ...... eeee.......eeee.....eeee..SZE bea?"
S. :" Si è bella, ha solo 10 mesi è come nuova."
A. :" eeee....aaa....ghe vol tanti schei"
S. :" Lo dice a me che l'ho comprata nuova?"
A.:" eee aaa vengo a vederla" (non ha detto così ma ho interpretato i grugniti che non riesco a rendere per iscritto....)
S. " Ok quando vuole basta che mi chiami prima"
A." ...eee......"
Click di fine conversazione....e fortunatamente fine dei rapporti con un sociopatico!

Immancabile un tentativo di truffa con un ragazzo francese che vive in costa d'avorio che avrebbe mandato un agente di import export per ritirare la moto e farsela spedire in africa.
Da vero lord ho retto il gioco per tre/quattro mail e poi ho semplicemente chiesto un bonifico anticipato come caparra.
Oh incredibilmente è sparito nel nulla.

Sinceramente sto pensando di mettere qualche annuncio fasullo nei momenti di sconforto così da avere altri contatti assurdi che davvero mi tirano su di morale...per cui se vedete di un Multi e/o un GS venduto a Ferrara che sembra un'occasionissima state in campana!