venerdì 7 ottobre 2011

Motardo ti riconosci?

Dopo l'invettiva sui camperisti in "Catiena un Camper!" era doveroso fare il processo inverso ed andare ad esplorare i vari tipi di motardi che popolano le nostre strade.
Agli occhi dei non addetti ai lavori i possessori di due ruote sono tutti uguali, formano una grande comunità che si lampeggia e si saluta con le dita a V quando s'incrociano...
Non è vero...i motociclisti sono divisi in caste rigidissime con allegro e goliardico odio reciproco!

1) Gli sportivissimi
Gli sportivissimi parlano, usano e guardano solo moto race replica.
Per cui tutto ciò che non è una R1/Fireblade/1198 ecc è tendenzialmente una merda.
Lo sportivissimo ha la strada del cuore che percorre alla stessa media del Pendolino nei tratti di Altavelocità, e non disdegna una qualche uscita in pista per sfogare la sua bestia.
Lo sportivissimo ha luoghi di ritrovo ben precisi di solito in cima a passi montani, dove confronta con gli altri il grado di usura della spalla delle gomme, rigorosamente supersportive, per vedere chi è il vero sportivissimo...
Tipicamente gira sempre in tuta da -10 a +50 e riesce anche a dire che la sua supersportivissima race replica con le pedane arretrate non è male anche per viaggiare....
Il livello estremo diventa il pistomane che gira solo in pista...ma la sostanza è quella...

2) I drittomani
Essere un drittomane significa non resistere all'attrazione di spalancare il gas quando la strada ha un tratto rettilineo superiore ai 200m.
E' una categoria che ha varie declinazioni. Può essere qualcuno alle prime armi che amando il brivido della velocità esplora le sue capacità, può essere un vero amante della velocità sopra a tutto o più spesso è un fermonazzo che non ammette la sua fermaggine e prova a fare il figo tirando sul dritto e piantandosi vergognosamente in curva.
La quadratura della gomma posteriore li smaschera subito....
Essere drittomani è davvero democratico perchè è indipendente dal tipo di moto guidata...l'importante è darci del gas sul dritto.

3) I Polverosi
I polverosi sono i fuoristradisti incalliti. Sono l'analogo OFF degli sportivissimi. Per cui tutto ciò che su una pietraia non è guidabile è una merda.
Si divertono a scovare passaggi impossibili in mezzo a fango rocce e strapiombi...cadono a ripetizione, ma professano il motto del "è molto più sicuro fare enduro che andar per strada"...
Certo che le armature che si portano in giro per non fracassarsi ad ogni uscita sembrano un po' smentire questo Dogma....ma tant'è....
La loro declinazione estrema è il Crossista che ha solo la moto da Cross e un elenco di fratture che manco uno stuntman...
Singolare come facciano ragionamenti IDENTICI agli sportivissimi/Pistomani, ma che di fatto sono la categoria dalla quale si sentano più lontani.

4) I Barman
Beh il nome la dice già lunga. Sono sempre nei posti giusti dei luoghi giusti sulle loro moto giuste. Il must è il mocasso scamosciato con la Bmw da enduro...fanno la fortuna dei cercatori di moto usate..perchè comprare una ex-barman significa comprare qualcosa pari al nuvo visto che è stata usata solo nella bella stagione per i migliori tragitti aperitivistici...
L'importante per loro  è apparire e la moto è un accessorio come un'altro...forse è anche troppo definirli motociclisti...

5) I Turistici o Culi di Ferro
Questa categoria è legata a chi in moto viaggia. Perchè un conto è fare una gita fuori porta, un conto è viaggiare viaggiare.
Il turistico è partito facendo un weekend  alla vecchia con due amici e dopo vent'anni vive in funzione dell'organizzazione del nuovo viaggio..tipicamente due settimane in Lapponia passando per la Turchia via terra e ritorno per il sud della Spagna.
Il turistico ha tutti i possibili gadget per viaggiare al meglio: interfono, navigatore, connessione internet, set di attrezzi per smontare la qualunque, prese di corrente, tende, materassini spaziali ecc.
Il turistico è anche un ottimo fotografo per cui si porta dietro uno studio intero.
La capictà di stivare negli esigui spazi di una moto l'equivalente di un bilico è una dote che solo i veri Culi di Ferro posseggono!
Per il Turistico chi fa il fachiro sulle supersportive è matto...visto che non può fare una tirata di mille km in giornata per prendere un traghetto in Belgio!

6) I Manici
Il manico può far parte di qualsiasi categoria, ma si riconosce immediatamente.
Con una semplicità che fa morir d'invidia i più, fa un'unica cosa: va forte....o meglio va tremendamente forte...o meglio va talmente a radecchio che i tentativi per seguirlo sono inutili..
E' uno sportivo? Lo vedrai danzare a ritmi impressionanti senza quasi usare i freni.
E' un Polveroso? Supererà gli ostacoli dove ti pianti con un filo di gas senza nemmeno sbilanciarsi
E' un turistico? Dopo 500km carico come un asino si metterà dietro fior fior di sportivissimi su una strada a lui sconosciuta.
E per quanto tutti si credano manici la reatà è che manico ci nasci...e sono molto pochi quelli che lo fanno...
Tendenzialmente il manico vero è molto umile perchè gli viene davvero naturale essere un fulmine di guerra....e diffidate da chi dice di andar forte...tutte balle...

7) I Fermoni
Come uno nasce manico può anche nascere fermo...e nascere fermo ed essere motociclista ti mette davanti ad un bivio.
O accetti con serenità il fatto che per quanto di sforzi rimarrai sempre un fermone e ti godi le emozioni che la moto può darti.
Oppure lotti per stare alla pari con il tuo amico manico come Don Chisciotte contro i mulini a vento.
Purtroppo nel secondo caso il rischio diventa abbastanza elevato in quanto provare a superare i propri limiti invalicabili mette  in situazioni di spataccamento molto probabile... e l'asfalto non è simpatico...ma proprio per nulla.

8) I Bikers.
Parallelo al mondo dei motardi c'è quello dei Bikers, degli MC-amenican Style, dei raduni e del territorio diviso in zone....
La ricetta è semplice. Vestiti di pelle nera, compra una custom, meglio se made in Usa, bevi tonnellate di birra per avere la giusta buzza prominente.
Successivamente la tua vita con barba, capelli lunghi e tatuaggi sarà scandita in questo modo:
Sabato mattina prendi la tua fida compagna e ti fai 500 km per andare al raduno del gruppo di amici Sarcazzo MC località in culo ai Lupi.
Arrivi monti la tenda e inizi a bere birra come un'idrovora.
Sul palco un gruppo rock a partire dalle 21 eseguirà le cover di Smoke on the Water e Born to be wild.
A mezzanotte spettacolo con una o più spogliarelliste,  sempre che non ci sia il concorso di Miss maglietta bagnata.....
La birra scorre a fiumi fino a quando muori in prossimità della tua tenda.
La domenica a pranzo ti svegli, abbracci tutti i sopravvissuti usando parole di fratellanza e libertà e riparti verso casa.
E via così a ciclo continuo....

Di categorie e sottocategorie ce ne sarebbero a iosa, ma direi cheil quadro è abbastanza chiaro.
Ah ovviamente fuori concorso ci sono gli scooteristi...che fanno parte di un mondo a se, assolutamente non considerato dai motociclisti....e in un certo senso anche da me perchè al mondo c'è solo la Vespa!

Nessun commento:

Posta un commento