lunedì 26 settembre 2011

Saturday Night Fever!

Bug e Devil-Franco alla Calla
La stagione volge inesarabilmente al termine.
Ormai le giornate si stanno accorciando e le nostre goliardate serali sono agli sgoccioli!
Un motivo in più per chiudere alla grande con la più grande "Futa By Night" della stagione.

La partenza è fissata alla 14.30 da Ferrara.
La formazione è davvero a ranghi serrati: Delu "The Cinghions" De Luigi con suo Smonter S2R, Franco "Lord Strudel" Contini e la R1200R superblack, Bug "The King of the Hill" Albano con il Blade elaborato e il sottoscritto Simo "Ducatisoldibuttati" al solito Multidotato (e qui tutti i doppisensi sono voluti!!!).

Arrivati a Bologna rapida incursione verso Forlì in autobanna. Per questi incredibili 55 km percorsi in circa 25 minuti mi sono preso gli improperi del Cinghiale che considera questo breve trasferimento come una trasferta da Ferrara a Caponord...miracoli della propaganda disfattista di chi in moto non va mai oltre al bar :-).
Un Franco Freschissimo ed io...
Da qui in direzione Meldola e via verso il Passo della Calla.
Faccio una piccola domanda...ma sono tutti matti in quelle zone?!?!?!?!?
A salire il traffico è praticamente nullo però l'asfalto è parecchio rovinato oltre alla carreggiata abbastanza stretta. Peccato perchè le condizioni l'anno scorso erano molto migliori e il disegno del tracciato è davvero bello.
Il problema è che tutto il traffico a scendere è formato da pazzoidi che vanno a bomba, tagliando le curve...
Emblematici tre casi:
1) Multistrada in coppia che per salutare Bug, che apriva il nostro gruppo, si sbraccia e nel mentre punta violentemente Bug tentando un frontale...MAH

2) Gruppo di tre che tagliano brutalmente una S  andando a velocità warp....Peccato che nel trio quello di centro ha un'ALFA GT che sta guidando a ruote fumanti...e la distanza dalla moto che lo precede è circa 5 cm... dopo controllo sui giornali di Forlì se li trovo...
Bug, Franco e Delu..cool!
3) Siamo fermi in cima alla Calla a fare due foto e arriva tutto carico un cbr600rr che si esibisce in una coreograficissima piega a destra con ginocchio per terra. Peccato che l'asfalto faccia schifo e che il tizio ha usato una traettoria tutta in centro alla corsia...opposta...ovviamente per il raggio della curva non aveva alcuna visibilità su chi arrivasse dall'altra parte...
Di fronte a tali esempi di "ti puzza la vita?" rimaniamo un po' basiti... ma cmq arriviamo alla sommità della Calla e fortunatamente ci rendiamo conto che il traffico è sparito e con lui anche i pazzoidi...
Non mi resta che mettermi in testa e di buon ritmo guido il gruppo scendendo verso Stia.
Qui la strada è semplicemente un sogno e senza troppi giri di parole ci do per quanto ne ho... con il Bug fedelmente attaccato al culo... e già da qui dovevo capire qualcosa...
Sicuramente faccio rientrare questo tratto tra i miei top five per il gusto nella guida!
Io e Bug...rido ancora...
per poco...
Arrivati a Stia proseguiamo subito per Londa facendo il Valico Croce ai Mori.
Anche qui il traffico è zero, l'asfalto quasi perfetto e diventa difficile trattenersi...o almeno noi non ci tratteniamo e ci diamo del gas a badilate.
Piccolo dramma personale.
Bug con la sua Honda perfettina e preparatona semplicemente ha deciso che era arrivato il momento di volare... fidatevi che mi ci sono messo d'impegno eh...che il mio bagaglio di pompone l'ho fatto urlare, che il Traction Control lampeggiava come un pazzo...ma porca di quella vacca non ci sono stato dietro...
Che dire chapeu Bug!
Arrivati nei pressi del Mugello abbiamo anche avuto la fortuna di incontrare Rossi con la Desmosedici Gp25/3.5*6 e non mi sono trattenuto a fare una foto di rito.
Che dite non è la Desmosedici ma un bidone del Rusco?
Beh vabbè le prestazioni in pista sono analoghe no?!?!?!?!
Arrivati a Scarperia imbocchiamola strada che ci porterà al Giogo dove il sole inizia a farci ciao ciao con la manina...e la temperatura a scendere in maniera preoccupante.
Franco Power Ranger e
gli altri due scemi :-P
O almeno preoccupante per me che ho portato poco da vestire...ok mi do del BAZURLONE da solo :-P!
Ripartiamo e arriviamo in raticosa precisissimi alle 20 per farci immortalare dalla webcam mentre arriviamo.
Ovviamente a voi sembrerà un fatto casuale ma invece avevamo calcolato tutto al minuto con una precisione da Navy Seal....o forse no....
C'è da dire che adesso è buoio pesto per cui più Futa by Night di così non so cosa potremmo inventarci....
E invece la nostra imbecillità riesce ad uscire prorompente e invece che andare al ristorante facendo la strada conosciuta, riusciamo ad inventarci un'alternativa stretta piena di tornanti e asfaltata di merda in mezzo ad un bosco buio... ecco siamo arrivati al limite!!!
Cmq arriviamo all'ormai collaudatissimi ristorante le Querce per rimpinzarci come suini all'ingrasso.
Bologna è alle porte, il freddo e l'umido sono galattici per cui rientriamo circospetti verso casina.
La mia Ducati vicino alla
Desmosedici di Rossi..
Che dire sabato sera davvero diverso dal solito e davvero divertentissimo.
Da ripetere!










Webcam Raticosa...abbiamo le prove!

lunedì 19 settembre 2011

Telaio si Telaio no...Matrimonio in forse...

Bene finalmente la GP11.2/Gp12_800 infilapertrecolrestodidue ha debuttato.
Alla vigilia tutti i giornalisti del mondo cercavano di capire le differenze attraverso le immagini rubate ai box del nuovo telaio in alluminio.
Più lungo del precedente e con le fantomatiche alette verniciate di nero che quasi collegano il canotto di sterzo con il fulcro del forcellone .
Tutti convintissimi che questo ritorno ad una soluzione similare a quando c'era il traliccio avrebbe permesso un certo salto di qualità al matrimonio del secolo Rossi-Ducati.

Prime prove del venerdì e di fatto non cambia molto. Addirittura è strano vedere De Puniet terzo e Hayden più avanti del solito.
Ma in fondo è normale. La moto è completamente nuova e sicuramente prima di trovare un buon setup di base, ci vogliono più di 45 minuti.

E arriva la sfiga!
Un blackout elettrico del circuito elimina le Fp2. Per cui vengono allungati i turni del sabato.
Ma un conto è lavorare su quattro turni un conto su tre più lunghi.
Non è una mera questione di tempo, ma sicuramente poter provare le modifiche pensate alla fine delle Fp1 il venerdì pomeriggio da modo poi da presentarsi il sabato mattina con ulteriori modifiche.
Visto che chi ben comincia è a metà dell'opera Rossi pensa bene di sdraiarsi all'inizio delle qualifiche perdendo molto tempo e molto feeling e finendo più o meno merdesimo.
Per cui avanti con la scelta coraggiosa di punzonare un nuovo motore in modo da avere due moto identiche per le prossime gare...
Scelta che condivido per poter lavorare davvero a fondo nelle restanti quattro gare e che testimonia come le si provi davvero tutte per risalire la china.
A questo punto la sfiga colpisce ancora per cui oltre a partire dai box e oltre ad aver avuto meno possibilità di setup ci si mette pure il meteo che fa calare di 10 gradi la temperatura.
Vero che questo problema l'hanno dovuto affrontare tutti, ma direi che chi corre da tutto l'anno con la stessa moto ha qualche problema in meno.
E guardate la Yamaha che pur correndo con il telaio 2010 che conoscono come le loro tasche ha lamentato grossi problemi di grip con Spies che dopo 10 giri non ne aveva più.
In gara Rossi ha fatto qualcosa all'inizio per poi lamentare una gomma posteriore difettosa e finendo merdesimo.
Bene quindi sto fantomatico miglioramento?
Questo feeling aumentato, tanto da debuttare al volo in gara?
Nada de Nada!
O meglio diciamo che non ha portato i risultati sperati. Bene.
Rossi dopo che sistematicamente ad ogni nuovo pezzo in arrivo esprime ottimismo, sbotta con un "tutti i pezzi che arrivano non vanno bene".
Grande festa in Ducati con enormi bevute offerte da Preziosi che ha già progettato 12 moto in un anno e vanno tutte male uguale....come distruggere l'immagine aziendale in 10 parole....
A questo punto arriva il buon Uccio che a Fuorigiri svela un nuovo problema.
La posizione di guida non va bene e Rossi ha male alle ginocchia.
Ok da settembre 2010 ad oggi non sono ancora riusciti a sistemarla?
Lo sanno anche i sassi che se non stai bene in sella non puoi guidare forte...
E via con le nuove elecubrazioni...
Il problema è che il motore a L è molto lungo per cui rispetto ai V dei giapponesi pone dei problemi di posizionamento. Di fatto la bancata verticale fa si che il serbatorio e il codone/reggisella siano più obbligati rispetto ad una moto con motore a V.
Per cui per modificare radicalmente il codone migliorando l'inserimento in sella di Rossi occorre avere un'altro motore....
Per cui dopo che per 12 mesi si è corso dietro al telaio monoscocca, al carbonio versus alluminio, al si "stava meglio con il traliccio" siamo arrivati alla conclusione che il motore a L non va più bene...
Tra l'altro il motore Ducati secondo me è ancora a livello dei migliori se non il migliore, visto che visivamente va un po' meno dei concorrenti, ma considerando che i piloti Ducati riescono a dar gas sei millenni dopo gli Hondisti perchè la moto è tremendamente sottosterzante, puoi avere anche 20 cv in più ma stai dietro tutto il rettilineo...
Chiunque abbia una moto e abbia seguito un amico più manico con una moto meno potente in una strada tutta curve, sa di cosa sto parlando.

Per cui il risultato è che tutto quello che è stato fatto fino ad ora non è servito a nulla.
Che l'immagine di Ducati e della coppia Rossi/Burgess è fortemente ridimensionata e che un altro anno così nessuno dei due spasimanti se lo può permettere.

Così a naso dico che le prossime quattro gare non ci riserveranno nulla di buono.
L'unica cosa sarà vedere se ci sarà qualcosa di profondamente nuovo per la vera moto 2012.
Altrimenti meglio che a fine stagione il matrimonio del secolo si sciolga.
Augh!

giovedì 15 settembre 2011

Sviluppi Ducati...e se domani?

Bene, i test del Mugello sono passati da qualche giorno.
Tutti i media non hanno fatto altro che parlare e parlare della rivoluzione in atto.
Tutti hanno pubblicato le foto di Mirco Lazzari rubate alla cortina di ferro eretta dalla casa di Borgo Panigale in quel di Toscana.
Foto dalle quali onestamente non si capisce nulla...ma proprio nulla...infatti ho visto anche vari articoli con foto di repertorio...
Segnalo questo articolo di Manziana di Motocorse che illustra come le tanto vociferate differenze dalle quali tutto si dovrebbe capire, non sono altro che differenze nelle piastre in carbonio reggi pedane...
Capperi...mica cazzi mi vien da dire!
La vera risultante è che cosa abbia girato davvero e soprattutto con che grado di efficacia è ancora un mistero.
Si vocifera di tempi inferiori ai precedenti ma cmq superiori a quelli di Stoner nella gara di di quest'anno con la 800...onestamente non sembrano gran risultati.... E' vero che le moto non si sviluppano coi tempi a sensazione, percò ecco un silenzio stampa così lascia al solito lo spazio per qualsiasi interpretazione tra :" la nuova moto è un aereo" e "Disastro totale".
E non mi sembra un gran segnale di serenità dopo che le nuove 1000 di Honda e Yamaha viaggiano già almeno quanto le 800.
Mi lascia ancora più perplesso il fatto che si sia da più parti suggerito come il lavoro sia stato sia sulla Gp12.1 o EVO che su una ulteriore evoluzione dell'attuale 800 che diventerebbe Gp11.2.
Ma se tutto è così intercambiabile allora tutta sta rivoluzione dove sta? Misteri della comunicazione giornalistica...senza considerare che Rossi ha già punzonato tutti i sei motori per questa stagione.

Ovviamente il tutto dovrebbe essere presentato fin da domani ad Aragon...per cui non ci resta che aspettare e vedere se qualcosa è cambiato o se la minestra è sempre quella insipidina degli ultimi tempi.

venerdì 9 settembre 2011

Futa By Night...quattro per quattro!

Bug segnala il suo compleanno per domenica 4 settembre.
Come festeggiarlo al meglio?
Beh visto che squadra che vince non si cambia, organizziamo la quarta sessione di Futa by Night.
Visto che quattro per quattro a questo giro si unisce a noi il buon Popples con l'Africa volante.
Delu, Bug, Popples e un gino a caso!

Il programma è grossomodo il solito:
incontro alle 18 a Bologna e poi sfruttiamo le ultime ore di luce salendo da Monterenzio e facendo la prima sosta direttamente allo Chalet Raticosa.
Il traffico del venerdì è abbastanza pensante. Si vede che ormai l'estate sta finendo e in spiaggia di ombrelloni...no no ...volevo direi che ci sono molte più auto sulla strada.
Però superato Bisano diventiamo i padroni della strada e possiamo dar libero sfogo alla cavalleria dei nostri mezzi meccanici....
O meglio mettiamo davanti l'Africona che dall'alto dei sui 65 cv e 110.000 km non si capisce come riesce sempre a volare a ritmi impensabili.
Paolo dice sempre che è merito della moto....sarà...secondo c'è anche altro...
Le prove!
Alle 19.00 e due secondi siamo sul passo e Bug sta già dicendo dietro a Delu per il consumo della gomma posteriore.
Ne ho le prove!
La webcam del passo ha colto Bug in fragrante che scruta impecorato il profilo della Diablo Rosso II.
Intortiamo un altro motardo per la foto di rito e Delu inizia a chiedere:
"Facciamo la strada dello scoiattolo? Dai! Facciamo la strada dello scoiattolo!"
Dovete sapere che quando distribuivano l'orientamento ai futuri nascituri Delu era in bagno per cui chiama le strade con un aneddoto e non ha idea di dove siano....
Bug fra le razze!
Purtroppo per lui la strada dello scoiattolo è abbastanza lontana...ma ci torneremo...e ne scriverò...perchè merita!
Per cui rapida discesa fino al belvedere dove diamo il meglio di noi facendoci foto cretine...di cui pubblicherò solo gli esempi meno assurdi...
...ecco in questo caso più che mai vale il detto "quarant'anni e non sentirli..."

Altra rapida discesa e arriviamo al ristorante Le Querce a Botteghino di Zocca,dove dobbiamo continuare l'esplorazione del menù.
A questo giro siamo andati di crescentine e salumie squaquerone.
Unico commento possibile è : FANTASTICHE!

Abbiamo mangiato come dei suini all'ingrasso e non nego che non è stato facile rientrare alla base.
Sicuramente prima della chiusura della stagione un altro test al menù del ristorante dovremmo farlo...anche perchèmica posso consigliarvelo se non sono certissimo della qualità?
Sosta Rock al Belvedere...
E' un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo no?

giovedì 8 settembre 2011

Sviluppi Ducati...chi ci capisce è bravo....

Apprendo dal sempre fantastico Motocorse.com questo scoop di solomoto.es
Scoop_di_SOLOMOTOes_il_telaio_in_alluminio_ducati sul telaio in alluminio Ducati.
La Gp11.1 alla presentazione ad Assen

Ieri nei testi blindatissimi del Mugello ha girato il mitico Battaini e si vocifera che oggi dovrebbe girare Rossi.
Ma con cosa?
Si vocifera anche di una comparazione fra tre moto:

La Gp11.1 attuale.

Una moto con telaio simile all'attuale ma in alluminio.

Il nuovo perimetrale.

Come ormai trito e ritrito (qui il post sulla crisi Rossi-Ducati ) il problema della moto attuale sta nel non far lavorare correttamente le Bridgestone negando al pilota quel feeling sull'anteriore tanto necessario per andar forte.
Per cui dopo i disastri di Indy a Misano Burgess e soci sono tornati alle regolazioni di Brno senza più sperimentare l'impossibile con setting estremi che non hanno portato a nulla.
In pratica hanno ammesso che da questa moto non si può cavar fuori di più.
Per cui se verrà confermata la voce di una comparazione con un telaio di concezione analoga all'attuale ma in materiale diverso che scopo ha?
Per il funzionamento di un telaio servono geometrie e rigidezze specifiche nei vari punti. La scelta del carbonio fu fatta proprio perchè a detta di Preziosi loro potevano modificare più facilmente le rigidezze solo cambiando il verso delle fibre o aggiungendo/togliendo uno strato in uno specifico punto.
Quindi perchè tornare all'alluminio con la soluzione attuale?
E soprattutto visto che è così facile modificare il carbonio, perchè siamo al terzo-quarto telaietto anteriore da inizio stagione e non è cambiata una mazza?
Si sa che alla presentazione di una nuova soluzione sembra che tutto il vecchio sia un'enorme cacca, però non riesco a trovare una spiegazione tecnica soddisfacente sul persistere col motore portante a meno di modifiche ben più estese....o di gomme personalizzate...secondo caso che non avverrà mai...

Ma le modifiche estese hanno un grande nemico: il contingentamento dei motori a 6 per stagione.
Attualmente Ducati ha il motore portante, se modificano il telaio e cambiano i punti di ancoraggio del motore  per forza le soluzioni sviluppate non saranno applicabili alla moto attuale, nelle ultime gare della stagione.
E visto il diktat che Marlboro ha fatto richiedendo risultati maggiori mi sa che l'idea di schierare qualcosa di più competitivo per quest'anno non è ancora stata abbandonata del tutto.
Per cui via al ripescaggio delle soluzioni 2009 che si sposavano meglio con le gomme e compariamo quelle con il perimetrale che dovrebbe essere la base del futuro.
Così con uno sforzo titanico si potrà fare meglio quest'anno e partire più carichi per il 2012.
Nei prossimi giorni si scoprirà un po' tutto...ma adesso chi ci capisce è bravo...
Curiosità a mille!

martedì 6 settembre 2011

Catiena un Camper!!!!

Ogni bravo utente della strada ha una categoria preferita di altri utenti dei nastri d'asfalto.
La mia indiscussa categoria leader nei porconi che gli tiro contro è quella dei camperisti.
A meno di evidenti porcate come mancate precedenze, rossi bruciati, cambi di corsia improvvisi ecc, che farebbero incazzare chiunque su qualunque mezzo, tendenzialmente io non litigo mai con nessuno  mentre scorrazzo in moto...
In fondo su due ruote riesci sempre a superare un veicolo lento, a saltare le file e fai molto spesso strade secondarie meno trafficate.
Per cui è difficile che mi nasca spontaneo affiancare un altro utente e augurargli una morte violenta e dolorosa.
Ma poi ti trovi nel bel mezzo di una coda inspiegabile oppure avvolto da una nuvola tossica...nei paraggi c'è sicuramente un camper!!!
Non voglio assolutamente fare di tutta l'erba un fascio, perchè sicuramente ci sono lì in mezzo anche bravi utenti...ma le mie continue esperienze negative me li fanno "amare" più di ogni altro!

Sempre le stesse esperienze mi hanno fatto riconoscere le categorie principali di Camperista, che vorrei illustrarvi al meglio!
Old Timers Transit

1) L'Old Timers
Faccio una constatazione tecnica.
Negli ultimi 25 anni i veicoli hanno subito una evidente evoluzione e soprattutto c'è molto più traffico in giro.
L'Old Timer guida un Ford Transit camperizzato o nella migliore delle ipotesi un Ducato che ha 30 anni e 500.000 km.
Motorizzato con un diesel aspirato da 12,3 cavalli.
Visto che nel corso degli anni ha aggiunto ogni genere di optional, il catorcio ormai pesa come uno Scania per movimento terra!!!!
Scontato che il povero mezzo non sia più adeguato a muoversi nel traffico di oggi.
L'Old Timer lo riconosci subito perchè fa i 68 all'ora in autostrada costringendo i Camion a sorpassi infiniti che creano code kilometriche...
Ulteriore aggravante è che l'Old Timers è un fanatico del camper per cui è sempre alla ricerca del posto nuovo o del panorama incredibile.
L'esempio più tipico è trovarselo arrancante durante la scalata verso un passo alpino, con il motore che rantola disperato in prima, lasciando dietro di se una coltre nera di gas che nemmeno il miglior James Bond riuscirebbe a riprodurre.
Alla guida dell'Old Timers ci può essere chiunque. Di fatto è la categoria più democratica.
Dal punkabbestia, al giovane che lo ha ereditato dal nonno e va a drogarsi in cima a un monte, al settantenne che da 35 anni fa le vacanze in camper nella stessa valle alpina avvelenandola.
Fate un piacere al mondo ma soprattutto al vostro camper....mandatelo in pensione.
Noleggio Camper...SCAPPA!

2) Il Noleggiatore
Se vedete un camper con gli adesivi di un noleggio scappate...avete pochi secondi prima di una porcata!!!
In questo caso mi viene spontaneo parlare direttamente al camperista.
Tutto l'anno guidi una panda a metano nel tragitto di 7 km casa-lavoro.
Poi una mattina ti svegli e dici : Quest'anno andiamo a Timbuktou Ovest in Camper!
Allora corri al noleggio e prendi un Camper 6000 cc Biturbo diesel da 280 cavalli per 8 metri di lunghezza.
Renditene conto...sei un fottuto pericolo perchè NON SAI FARE A GUIDARLO!!! CAZZO!!!!
Così il povero guidatore della domenica si trova a dover gestire 4 tonnellate di mostro su ruote e tendenzialmente riesce a distruggerlo da qualche parte.
Potete scegliere:
La stradina stretta a picco sul mare, il centro storico di un borgo medioevale, il tornante di un passo di montagna affrontato contromano.
Il noleggiatore è il peggio!
MotorHome Monaco. Il top del top

3) Il Fanatico
Caro fanatico ti parlo apertamente.
Capisco, hai speso MillantaPolenta mila euro nel tuo meraviglioso camper full optional che sognavi da quando tuo nonno ti portava in giro col suo Transit.
Adesso vuoi dimostrare a tuo nonno (che gira ancora con lo stesso Transit..) che sei un uomo anche tu. Mi sta bene.
Ma ricorda che anche se hai 280 cavalli, non vai un cazzo.
Anche se in fondo è uguale ad un Ducato, pesi come un Volvo per trasporto animali vivi e hai lo stesso raggio di manovra.
Interno del Monaco.
Per cui non puoi metterti a fare le statali a manetta o i sorpassi fulminei(ah ah ah fulminei ah ah ah) per dimostrare che tu si che sei un vero uomo.
Perchè lo so che è bello dire :" Col mio nuovo mostro arrivo a Bormio in tre ore e i tornanti dello Stelvio li mangio che non scalo neanche! E poi non spendo per l'alloggio e sono libero di fermarmi dove voglio. Tu invece in moto spendi un botto di albergo e poi prendi l'acqua!"
No caro è qui che sbagli.
Il tuo catorcio consuma gasolio come un asino a biscotti.
Le quattro uscite che fai all'anno non ammortizzeranno mai i fantastiglioni di dollari che hai speso per la tua fottuta casa viaggiante.
Per cui vai tranquillo che forte non ci riesci, vai dove vuoi, ma dimmi che è una malattia tua e non che viaggiare in camper è le sette bellezze ed è supereconomico.
Allora io ti dico che viaggiare in moto con 40 gradi sotto il sole è bello. No fa cagare!
Essere realisti please!



4) Lo Straniero
In estate la Penisola si riempie anche di stranieri che come gli Unni scendono in orde verso le località turistiche e fra questi ci sono molti camperisti.
In fondo ricadono nelle tre categorie precedenti, ma di solito hanno una aggravante ulteriore.
Mi spiego.
Sei olandese. Fin da bambino sei vissuto sotto il livello del mare. La prima montagna in linea d'aria da casa tua dista 800km.
Prendi a noleggio un camper di 9 metri e vai a fare il giro dei quattro passi sulle Dolomiti.
Oltre a non saper guidare il camper, non sai guidare in montagna.
Le tue percentuali di disastro sono altissime. Capiscilo!!!!
L'ultimo straniero che mi ha dato davvero soddisfazione è riuscito a fare inversione a U dietro la curva del belvedere di Loiano sulla Futa.
La durata della manovra l'abbiamo misurata in minuti e non in secondi!!!
Solo Dio sa perchè nessun altro veicolo ci si sia schiantato contro...

Concludo questa panoramica dicendo che se state guidando il vostro bel camper e vi si affianca una moto bianca e il pilota vi urla " STAI A CASA!"
Beh sono io!